La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 6 settembre 2007

Kit scuola: gli indirizzi dove comprarlo

15 euro per diario, astuccio, rubrica, quaderni. Contro il caro-istruzione, torna anche quest'anno il Kit-Scuola, iniziativa promossa dal Comune di Viterbo, assessorato alle Politiche Sociali, per dare un aiuto concreto alle famiglie con figli in età scolare. il Kit Scuola per i ragazzi di elementari e medie, come detto, prevede al costo di 15 euro, diario, astuccio, rubrica, quaderni e sarà distribuito nei seguenti punti vendita di Viterbo: Ipermercato Leclerc (via Garbini), Emmepiù Sr Supermercati (via A. Diaz), Cartoleria Accademia (via C. Cattaneo), Bonucci (via Garibaldi), Eurocart (via Garbini), Buffetti (via Marconi), Ufficio Moderno (via F. Baracca) , Libreria De Santis (via Venezia Giulia) e Cartoleria La Fenice (via Romiti). Per contrastare il prezzo esoso dei libri di testo, il Comune ha promosso un'altra iniziativa: Libri Amici. Sul sito www.politichesociali.vt.it/libri_amici/default.asp è già attivo un apposito spazio per la compra-vendita di libri di testo. Un vero e proprio mercatino on-line, dunque, dove sarà possibile vendere o acquistare un testo scolastico usato, ad un prezzo ovviamente più basso rispetto a quello del negozio. "L'argomento caro-scuola torna prepotentemente di attualità ogni inizio di anno scolastico" - ha spiegato l'assessore Mauro Rotelli. "Ci sembrava dunque opportuno, oltre che ripetere l'iniziativa del Kit-Scuola, aggiungere un ulteriore strumento per tagliare, almeno in parte, quella che rappresenta una spesa che pesa tantissimo sul bilancio dei nuclei familiari con figli in età scolare. Abbiamo dalla nostra parte il sostegno dei negozianti che, ancora una volta, hanno aderito all'iniziativa del kit-scuola con grande senso di responsabilità". "Speriamo - ha concluso l'assessore - che "Libri Amici" sia un altro valido strumento a favore delle famiglie alle prese con il caro-istruzione ogni anno sempre più pesante" .
Ulteriori dettagli telefonando allo 0761.348578/9 -oppure sul sito: www.politichesociali.vt.it.
Fonte: Ufficio stampa Politiche sociali Provincia di Viterbo

1 commento:

  1. Usa: 7300 traumi da zainetto "certificati" per gli studenti

    di Gabriella Meroni
    11/09/2007

    Le diagnosi sono state fatte al pronto soccorso degli ospedali

    Ben 7.300 lesioni riportate dai bimbi per zaini scolastici troppo pesanti sono state tratte, nel 2006, nei pronto soccorso degli Stati Uniti. Distorsioni e strappi muscolari i problemi piu' comuni. Lo riferisce la Consumer Product Safety Commission. "Visitiamo numerosi bambini durante l'anno scolastico che soffrono di mal di schiena - afferma Robert Bruce, ortopedico pediatrico della Emory School of Medicine - Molti di loro accusano i pesanti zainetti pieni di libri, attribuendogli la colpa del malessere".

    L'American Occupational Therapy Association afferma che i bambini non dovrebbero portare in spalla piu' del 15% del loro peso corporeo. Quando lo zaino supera questo valore, le conseguenze sono formicolii, intorpidimento e segni rossi sulle spalle. Lo specialista consiglia ai suoi pazienti di portare zaini ergonomici. "Penso che gli zaini con le rotelle - continua Bruce - rappresentino la soluzione migliore, anche per i piu' piccoli. Inoltre le cinghie piu' larghe sulle spalle e quelle alla vita aiutano a distribuire meglio il peso".
    Fonte: Vita.it

    RispondiElimina