La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 18 settembre 2007

Scuola: presto accordo programma su alunni stranieri

SCUOLA:DE TORRE,PRESTO ACCORDO PROGRAMMA SU ALUNNI STRANIERI (ANSA) - TORINO, 13 SET - In Italia si arriverà presto a un accordo di programma sull'inserimento degli alunni stranieri nelle scuole: lo ha annunciato il sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Letizia De Torre, oggi a Torino, per individuare le priorità di intervento nelle principali città del Nord e del Centro dove maggiore è la concentrazione di studenti immigrati. In cima alle emergenze: migliorare l'apprendimento della lingua italiana, sia per parlare che per studiare. "Occorrono - ha sottolineato il sottosegretario, accompagnata dagli assessori regionale e comunale all' Istruzione, Giovanna Pentenero e Luigi Saragnese - più insegnanti esperti nella didattica dell'italiano come lingua stranieri. Settecento sono già stati formati, a livello nazionale, ma altri se ne aggiungeranno". Altrettanto fondamentali, però, sono altre figure specializzate, come i mediatori culturali e gli psicologi. L'obiettivo di arrivare in tempi brevi a definire un accordo di programma è legato alla necessità di individuare standard minimi in tutte le scuole italiane per quanto riguarda l'accoglienza,l'integrazione, le misure anti-dispersione, i rapporti con le famiglie. Complessivamente sono circa mezzo milione gli studenti stranieri in Italia. "Non è soltanto un problema di risorse finanziarie - ha aggiunto il sottosegretario ricordando che già esiste un Fondo nazionale di 13 milioni di euro per riconoscere il lavoro aggiuntivo degli insegnanti - ma di mettere in rete Stato, Regioni, enti locali per sul tema dell'immigrazione e la scuola agiscano in modo coordinato". Prossimo appuntamento il 12 novembre quando a Torino arriveranno da tutta Italia 200 dirigenti scolastici che hanno più del 20% di alunni immigrati.
(ANSA). 2007-09-13

Nessun commento:

Posta un commento