La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 13 settembre 2007

Caritas: a ottobre il nuovo corso di medicina delle migrazioni

13/09/2007
Dal 17 al 19 ottobre a Roma, aperto a tutti gli operatori sanitari

Aperte le iscrizioni al “Corso base di Medicina delle Migrazioni” che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre. Il Corso, giunto alla quindicesima edizione, è organizzato dalla Fondazione Idente di Studi e Ricerche e dalla Caritas diocesana di Roma, con il patrocinio della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni.Un progetto formativo per medici ed operatori sanitari di tutta Italia per approfondire le tematiche della salute legate all'intercultura, per condividere sollecitazioni ed approfondimenti e per pianificare un cammino d'integrazione in campo sanitario senza pregiudizi e semplificazioni.Quasi il 5% della popolazione italiana è composta da cittadini stranieri, immigrati essenzialmente per motivi di lavoro e per ricongiungimento familiare. Un fenomeno non occasionale ed una presenza ormai stabile che necessita di politiche che favoriscano percorsi di progressiva integrazione e piena cittadinanza. In ambito sanitario, seppur con una normativa lungimirante che favorisce la piena inclusione di questa popolazione nei percorsi di tutela e di promozione della salute, ancora esistono radicati pregiudizi, presunzioni infondate reciproche, ostacoli ingiustificati che, congiuntamente a problematiche comunicative e culturali, rendono difficile e spesso inefficace l'accesso e la fruizione dei servizi.Il Corso di Medicina delle Migrazioni, coordinato da operatori con esperienza pluriennale nel campo della sanità delle migrazioni, è indirizzato a medici, personale infermieristico, assistenti sociali, operatori sociosanitari, mediatori culturali e altre figure professionali interessate a migliorare le loro conoscenze nella medicina delle migrazioni. È un Corso base, di primo livello, per condividere alcune acquisizioni indispensabili per ridurre barriere conoscitive, relazionali, organizzative e favorire un reale esercizio del diritto alla salute per tutti.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito: www.caritasroma.it
Fonte: Vita.it

1 commento:

  1. Gratitude is the sign of noble souls.

    -----------------------------------
    Tsukuba

    RispondiElimina