La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 20 settembre 2007

VT: Sabato, prevenzione malattie cardiovascolari

COMUNICATO STAMPA 306
Viterbo, 20 settembre 2007
MALATTIE CARDIOVASCOLARI, SABATO LA GIORNATA DELLA PREVENZIONE

A volte basta poco, pochissimo, per diagnosticare in tempo una patologia che, se non curata correttamente e rapidamente, rischia di provocare gravi danni alla salute. E’ il caso delle malattie cardiovascolari e delle BroncoPneumopatie Cronico Ostruttive (Bpco), vero e proprio nervo scoperto della sanità pubblica, di cui si parla ancora troppo poco in Italia. Per questa ragione sabato 22 settembre, a Viterbo, si svolgerà la “Giornata della prevenzione del rischio cardiovascolare e broncopolmonare”. L’iniziativa prevede la possibilità di sottoporsi a una visita gratuita (pneumologica o cardiologia) nella struttura che sarà presente in largo Benedetto Croce (davanti al monumento dei Caduti), dalle ore 9 alle 12, e dalle 16 alle 19. La giornata di prevenzione è organizzata dalla Asl di Viterbo, con la partecipazione del Comune di Viterbo, della Croce Rossa, dell’ordine dei medici della provincia, della federazione italiana dei medici di medicina generale, dell’Avis provinciale, dell’Associazione Amici del cuore, e dell’Associazione italiana pazienti Bpco Onlus. Fondamentale, inoltre, si è rivelato il supporto collaborativo ed economico di Boehringer Ingelheim Spa. “Attraverso questo servizio che offriamo alla cittadinanza - spiega il direttore generale della Asl di Viterbo, Giuseppe Aloisio – ci poniamo l’obiettivo di far affiorare, nei soggetti purtroppo interessati, le patologie sommerse, non diagnosticate, o misdiagnosticate, per favorirne una cura adeguata e precoce. Allo stesso tempo intendiamo favorire il livello di sensibilità verso tali disturbi, che, è sempre meglio ricordarlo, possono essere evitati attraverso un corretto stile di vita”. “L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Gabbianelli – oltre a svolgere tutte le funzioni che attengono alla gestione della città, ha anche il compito importantissimo di favorire il benessere e la salute dei cittadini”. “Per questo – aggiunge l’assessore Moltoni – appoggiamo sempre con favore tutte le iniziative, come questa che si svolgerà sabato prossimo, che invitano i cittadini a prendersi cura della loro salute con un semplicissimo test. In pochi minuti, infatti, si possono scoprire e quindi curare malattie che, se trascurate, portano a problemi più seri per la salute”. Le patologie cardiovascolari e la Bpco sono rispettivamente al primo e al quinto posto nella graduatoria delle malattie croniche, quelle che impattano considerevolmente anche in termini di risorse economiche sanitarie. Il 25% della popolazione adulta è affetta dalla sindrome metabolica e che il 4,5% della popolazione totale è colpita dalla Bpco. Si tratta di malattie molto diffuse e in crescita, che causano sofferenze e preoccupazioni a coloro che ne sono colpiti e alle loro famiglie: la diagnosi tempestiva, dunque, è fondamentale in questi casi.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento