La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 25 settembre 2007

EConsulenza: Romania, una cultura amica

ECONSULENZA: ROMANIA, UNA CULTURA AMICA

Torino, 25 settembre 2007 - In Romania il 16 settembre 2007, a Baia de Fier nella Contea di Gorj , si è tenuto il Festival dei Villaggi Romeni , l´evento annuale che riunisce e promuove le municipalità caratterizzate da un´economia silvo-pastorali. Quest´anno ospite – testimonial dell´evento il Comune di Boccioleto, in Valsesia in provincia di Vercelli, e la società di europrogettazione & comunicazione eConsulenza. Alla presenza del Prefetto e di rappresentanti politici del governo erano presenti Ion Calinolu, Presidente della Contea di Gorj, Constantin Mihutescu, Sindaco del Comune di Baia de Fier, Nicolae Popescu, General Manager della Cemps di Bucarest, Sabin Corniou, Coordinatore del Programma per la montagna e i progetti di turismo. E´ stato il primo atto delle relazioni e collaborazioni europee tra eConsulenza e le Municipalità e il Consiglio di Gorj e anche momento operativo e preparatorio dell’evento di “Gemellaggio – Patto di Fratellanza ” che si svolgerà dal 25 al 30 settembre 2007 a Boccioleto(vc) in Valsesia con la presenza della delegazione romena di Baia de Fier, quale progetto finanziato dalla Commissione Europea. “40 Gruppi Folcloristi del Sud della Romania provenienti da aree rurali e montane, che si sono esibiti per tutto il giorno nei loro costumi tradizionali, hanno con orgoglio promosso una “cultura amica”, caratterizzata dalla tipica ospitalità romena valorizzata dalla partecipazione di rappresentanti istituzionali nazionali che hanno così evidenziato il valore anche sociale dell´ economia territoriale basata sull’agricoltura ed in particolare sulla pastorizia. La povertà infrastrutturale tuttora presente – dichiara Gabriella Bigatti, amministratore unico di eConsulenza - sarà il centro dell´attenzione di progetti ed investimenti che si concretizzeranno a breve nell’area focalizzati a vantaggio del settore turistico e della cultura. L´evento “Gemellaggio – Patto di Fratellanza” di sabato 29 settembre Boccioleto sarà caratterizzato da un convegno dedicato proprio a sottolineare il valore della multiculturalità e della partecipazione attiva dei cittadini della “nuova” Europa a questa Ue”. .
Fonte: Marketpress.info

Nessun commento:

Posta un commento