La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 26 settembre 2007

26 settembre - Giornata europea delle lingue


Le lingue aprono molte porte

Celebrazioni della Giornata europea delle lingue
Mercoledì 26 settembre l’Europa celebra la propria diversità linguistica. La Giornata europea delle lingue, lanciata inizialmente dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa per dar seguito all’Anno europeo delle lingue del 2001, si tiene ogni anno il 26 settembre per celebrare la diversità linguistica e culturale. Gli obiettivi della Giornata europea delle lingue sono tre: sensibilizzare il pubblico all’importanza dell’apprendimento delle lingue, aumentare la visibilità di tutte le lingue e incoraggiare l’apprendimento permanente in campo linguistico.
Quest’anno la Commissione europea sottolinea il proprio impegno specifico verso il multilinguismo organizzando a Bruxelles una serie di manifestazioni per celebrare la Giornata europea delle lingue negli edifici Berlaymont e Charlemagne e nelle loro adiacenze, fra l’altro con due seminari cui parteciperanno vari esperti del settore del multilinguismo. Diverse manifestazioni sono state organizzate anche negli Stati membri, grazie alla rete delle Antenne per il multilinguismo della Commissione europea.
“Le lingue sono importanti per i cittadini”, ha dichiarato Leonard Orban, il commissario europeo per il multilinguismo. “Le lingue aprono nuovi orizzonti per lo sviluppo personale e professionale e favoriscono lo sviluppo economico. Il multilinguismo è un’esigenza crescente della nostra società in vari settori. I cittadini europei sono sempre più mobili e spesso trascorrono parte della loro vita in un paese diverso da quello d’origine. Peraltro, la capacità di capire ed essere capiti in lingue diverse riguarda non solo la vita di tutti i giorni e la necessità di andare in ospedale, in tribunale, all’ufficio postale o al supermercato in un altro paese, ma anche l’esercizio dei nostri diritti democratici di europei, compresi i rapporti con le istituzioni dell’Ue”.
Per celebrare la Giornata europea delle lingue sono previste manifestazioni in tutti gli Stati membri. Ecco alcune delle manifestazioni previste in Italia
Roma- Mercoledì 26 settembre, giornata di incontri al Goethe Institut con interventi di esponenti della cultura tedesca e italiana e spettacoli multilingui realizzati da studenti delle scuole superiori. Per maggiori informazioni-

Mercoledì 26 settembre, giornata di incontri alla Biblioteca Marconi: il mattino, interventi dell'Amministrazione Biblioteche di Roma e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea sul tema del multilinguismo; il pomeriggio, film in francese con sottotitoli in italiano. Per maggiori informazioni

Fonte: Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Nessun commento:

Posta un commento