La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 24 settembre 2007

Vademecum per cittadini comunitari e i loro familiari

Diritto di soggiorno, la nuova guida multilingue
È stato pubblicato il vademecum per cittadini comunitari e i loro familiari
17/09/2007 Ravenna

Condizioni e requisiti di accesso, prestazioni di assistenza sociale e sanitarie, documentazione richiesta. Sono questi i temi al centro della “Guida alle nuove procedure che regolano il diritto di soggiorno dei cittadini comunitari e dei loro familiari” fresca di stampa realizzata dall´associazione di volontariato Città Meticcia con il Comune di Ravenna (U.O. Politiche per l´immigrazione).Il volume, tradotto in 6 lingue (inglese, francese, spagnolo, rumeno, polacco e bulgaro), rientra nell´ambito del Progetto comunitario Equal M.O.B.I.L.I. (Modello di orientamento di base per l’inserimento lavorativo dei giovani immigrati) presentato dal Consorzio Formazione & Lavoro di Bologna e approvato sull’Asse Occupabilità, che ha attivato una sperimentazione, nei tre comuni partner (Ravenna, Savignano sul Rubicone, Imola), di pratiche innovative sui temi del riconoscimento dei titoli di studio e delle competenze non formali dei cittadini stranieri.Con l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 30/07, che disciplina la circolazione e il soggiorno dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari nel nostro paese, la guida si rivela strumento utile non soltanto per i cittadini comunitari e i loro familiari, ma anche per i Comuni: agli Uffici Anagrafe spetta adesso il compito di rilasciare l’attestazione di soggiorno.

Documenti da scaricare:
La “Guida alle nuove procedure che regolano il diritto di soggiorno dei cittadini comunitari e dei loro familiari” (pdf, 427 kB)
La copertina della Guida (pdf, 382 kB)
Il testo francese della Guida (pdf, 409 kB)
Il testo inglese della Guida (pdf, 402 kB)
Il testo spagnolo della Guida (pdf, 387 kB)
Il testo polacco della Guida (pdf, 604 kB)
Il testo rumeno della Guida (pdf, 550 kB)

Fonte: Emilia-Romagna Sociale.

Nessun commento:

Posta un commento