La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 21 settembre 2007

Europa: si allarga lo spazio di Schengen

20/09/2007

Le frontiere resteranno sicure, garantisce il commissario europeo alla Giustizia Franco Frattini.
Lo spazio di Schengen si allarghera' da dicembre ad altri nove Stati membri dell'Unione europea e dal novembre 2008 includera' anche la Svizzera.
Nonostante l'estensione territoriale, "le frontiere resteranno assolutamente sicure", garantisce il commissario europeo alla Giustizia Franco Frattini. "Disporremo di maggiori energie per proteggere le frontiere esterne", ha spiegato il vicepresidente della Commissione europea in un colloquio con l'agenzia svizzera Ats. Parallelamente all'apertura delle frontiere marine e terrestri, in dicembre, arrivera' infatti la cooperazione tra le polizie. Come esempio, Frattini ha citato le pattuglie transnazionali che sorvegliano i confini.
La situazione negli otto Paesi dell'Europa centrale che fanno parte dell'Unione dal 2004 e a Malta e' stata attentamente valutata negli ultimi mesi e la conclusione e' stata che tutti i nove Stati sono pronti per l'apertura, ha indicato Frattini.
Fonte: Vita.it

Nessun commento:

Posta un commento