La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 9 settembre 2007

Incidente sul lavoro, feriti due operai

Corchiano - Caduti da un'impalcatura - Indagano carabinieri e ispettori Asl

I due si trovavano su un’impalcatura nel centro storico di Corchiano.
Secondo quanto appurato dai carabinieri, la struttura è stata travolta e fatta cadere a terra, da un cornicione che si è staccato improvvisamente. I due operai, di cui uno straniero, sono rimasti incastrati sotto l’impalcatura.
Per estrarli dalla struttura contorta, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, che sono arrivati sul posto immediatamente.
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio.
Uno dei due operai ha subito la frattura di un piede ed è stato ricoverato all'ospedale Andosilla di Civita Castellana, mentre l'altro è stato trasportato d'urgenza al policlinico Gemelli di Roma, dove si trova ricoverato in prognosi riservata.
Sul posto, oltre a carabinieri e vigili del fuoco, anche il personale del 118. Sono in corso accertamenti da parte dei militari e degli ispettori della Asl.
Fonte: Tusciaweb

2 commenti:

  1. Viterbo - Incidente sul lavoro - Indagano carabinieri e ispettori Asl
    Morto operaio caduto da impalcatura
    10 settembre 2007 - ore 1,30
    Copyright Tusciaweb
    - Morto operaio caduto da impalcatura.

    L’uomo, straniero, era caduto da un’impalcatura sulla quale stava lavorando, nel centro storico di Corchiano.

    Le sue condizioni agli uomini che lo avevano soccorso, erano subito sembrate disperate.

    E’ stato trasferito al reparto di rianimazione al policlinico Gemelli di Roma.

    Ma le condizioni dell’operaio edile, già critiche, si sono aggravate ulteriormente durante la notte e ieri sera l’uomo è morto.

    Sull’episodio stanno indagando carabinieri e ispettori Asl.
    Fonte: Tusciaweb

    RispondiElimina
  2. Acli: "Diritti in piazza" per la sicurezza sul lavoro

    di Gabriella Meroni
    13/09/2007

    Il 28 e 29 settembre volontari saranno nelle piazze italiane per fornire informazioni e consulenze sul tema

    Sarà dedicata al "lavoro sicuro" l'edizione 2007 di "Diritti in Piazza", la campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione dei cittadini e dei lavoratori promossa insieme dalle Acli e dal Patronato Acli per il terzo anno consecutivo. Il 28 e 29 settembre operatori e volontari saranno presenti nelle piazze italiane per fornire ai cittadini informazioni e consulenze sul tema della sicurezza nel lavoro e del lavoro: «Per noi - spiega Andrea Olivero, presidente delle Acli e del Patronato - il lavoro sicuro è in primo luogo quello che non uccide, che non offende, che non espone a pericoli imprevisti e fatali, ma anche quello che consente futuro, che non consegna i progetti di vita delle persone alle sole leggi del mercato, che non riproduce ineguaglianze incolmabili». Per Michele Consiglio, vicepresidente del Patronato Acli, «mettere al centro del discorso il "lavoro sicuro", vuol dire dunque riproporre con forza la riflessione sul senso del lavoro, sulla sua dimensione sociale e partecipativa, sulla sua funzione rispetto alla cittadinanza, alla realizzazione di sé e dei propri progetti di vita, alla propria dignità; ma anche alle responsabilità che ci vincolano gli uni agli altri, ai diritti che ci sappiamo reciprocamente conoscere in ragione di doveri che non evitiamo di assumere»

    "Diritti in Piazza" verrà presentato in conferenza stampa a Roma il prossimo 25 settembre, alla presenza, tra gli altri, del ministro del Lavoro Cesare Damiano. Lo stesso giorno, all'Ambra Jovinelli, ci sarà la prima dello spettacolo "Lavoro in sicurezza", di Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque, con la partecipazione dell'attrice Francesca Reggiani. Martedì 18 settembre, invece, un'anticipazione dei contenuti della manifestazione con il seminario "Quando il viaggio si incrocia con il diritto e la convivenza", dedicato alla sicurezza e la salute dei lavoratori immigrati. Sarà presente il ministro della Sanità Livia Turco.
    Fonte: Vita.it

    RispondiElimina