La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 13 settembre 2007

VT: Il Cotral aumenta le corse per gli studenti

IL COTRAL AUMENTA LE CORSE PER GLI STUDENTI
Con 30 corse in più, Cotral rincorre gli studenti del Viterbese. "E ora anche Civitavecchia è più vicina a Viterbo, grazie a un nuovo collegamento delle 20 per il capoluogo della Tuscia", afferma l'assessore competente Renzo Trappolini, al quale la compagnia dei trasporti laziali ha comunicato che dal 10 settembre il servizio è stato aggiornato, proprio in considerazione dell'avvio dell'anno scolastico. "Un buon lavoro - dice Trappolini - frutto della sinergia tra l'assessorato provinciale e Cotral, nel quadro dei proficui rapporti con l'assessorato regionale ai Trasporti, e che attua con immediatezza un faticoso progetto pluriennale". "I punti salienti del progetto Cotral - spiega Trappolini - prevedono per la provincia di Viterbo 19 potenziamenti feriali scolastici mattutini e 11 nell'ora di punta del pranzo". Corse aggiuntive, quindi, per rendere più agevole il trasporto degli studenti all'entrata e all'uscita delle scuole. "Questa è la risposta alle tante sollecitazioni fatte a Cotral - aggiunge l'assessore - in seguito alle segnalazioni arrivate da enti locali, associazioni e istituti scolastici".Le principali novità riguardanti i collegamenti per i pendolari delle scuole sono: ore 6,45 nuova corsa da Tuscania per Tarquinia-Montalto, in coincidenza per l'orario scolastico di Civitavecchia; 7,05 da Roma Prima Porta agli istituti e all'ospedale di Civita Castellana; 7,55 da Sutri via Capranica per gli istituti di Ronciglione e Caprarola; 15,20 da Viterbo per Montefiascone-Bolsena-Acquapendente, funzionale anche ai pendolari da Caprarola; alle 13,15 per Valentano e alle 13,40 per Bagnoregio sono state inserite deviazioni tali da agevolare l'utilizzo da parte degli studenti e degli impiegati che operano a Viterbo.E' stato inoltre istituito il collegamento con la sede distaccata Isa di Vignanello, inaugurata dalla Provincia proprio nei giorni scorsi: alle 8 da Caprarola via Carbognano-Fabrica-Vallerano e alle 14,45 da Vignanello per Valleranno-Fabrica-Carbognano-Caprarola. Potenziato anche il servizio verso e da Roma, in modo da ridurre ulteriormente i casi di sovraffollamento già parzialmente risolti con l'utilizzo degli autobus bipiano. Queste le nuove corse feriali: alle 6,25 da Ronciglione per Roma Saxa Rubra; alle 6,30 da Monterosi sempre per Saxa Rubra e la corsa delle 20,35 da Roma Saxa Rubra è stata prolungata fino a Viterbo. Cotral ha infine assicurato che la corsa delle 19,05 dalla stazione ferroviaria di Orte per Viterbo prevista solo per il periodo scolastico è stata inserita nel programma non scolastico, e dovrebbe così durare tutto l'anno. (giovedì 13 settembre 2007)
testo Ufficio stampa - trattamento digitale Carlo Maria Ponzi
Fonte: Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento