La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 10 settembre 2007

I formaggi dell'est europeo, e in particolare quelli di Romania e Bulgaria

TORINO
... Ue, saranno le novità di «Cheese» 2007, la rassegna internazionale sui prodotti caseari organizzata da Slow Food che dal 21 al 24 settembre, a Bra (Cuneo) festeggia il decennale. I visitatori della rassegna — 150 mila nell'ultima edizione, due anni fa — potranno conoscere e assaggiare il Formaggio nel sacco (Sir iz Mijeha) della Bosnia Erzegovina, la Branza de Burduf, formaggio simbolo della Romania, il Motal prodotto ai 4.000 metri delle montagne armene. E apprendere come e da chi vengono prodotti, secondo tradizioni secolari. Tra prodotti italiani e di tutto il mondo, ai banchetti del mercato allestito nel centro storico, si scopriranno i caprini stagionati nelle grotte della Svezia, il formaggio dolce caramellato che arriva dal fiordo norvegese di Sogne, ma anche le confetture dei villaggi romeni della Transilvania. Se il mercato è l'area più appetita dai visitatori, Cheese rivendica una matrice culturale. Così nei quattro giorni della rassegna si parlerà di ogm, di sicurezza alimentare, della povera economia dei pastori il cui numero, in Italia, si è dimezzato negli ultimi dieci anni, e si è ridotto del 90 per cento nell'ultimo mezzo secolo. «Il mondo dei formaggi — spiega Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità — va diviso prima di Cheese e uno dopo. La manifestazione ha infatti segnato profondamente quel mondo, ne ha dettato le regole. Il tema del latte crudo come elemento imprescindibile di eccellenza gastronomica è diventato patrimonio di tutti coloro che hanno a cuore le sorti identità alimentari». Una novità della prossima edizione sarà l'asta del vino, all'Agenzia di Pollenzo, dove verranno battuti lotti di bottiglie dei 300 migliori produttori italiani. Informazioni su www.cheese.slowfood.it.
lunedì 10 settembre 2007
Fonte: Il Tempo.

1 commento:

  1. non sapevo ci fosse questa rassegna ... questo blog fornisce molte notizie , e tante curiosità
    interessanti .
    complimenti .

    RispondiElimina