La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 2 settembre 2007

Scuola nel Lazio: al via il 12/9 materne, elementari e medie; il 13/9 le superiori

Saranno 251 gli istituti scolastici statali che inizieranno in anticipo l'anno scolastico nel Lazio, circa il 26 per cento su un totale di 956. In base al calendario, la riapertura delle scuole per i 717mila e 585 studenti della Regione è fissata il 12 settembre (scuole materne, elementari e medie di primo grado) e il 13 settembre (istituti superiori di secondo grado), ma secondo i dati dell'assessorato regionale alla Scuola circa un istituto su 4 ha optato per l'avvio anticipato. […]
SCUOLE NON STATALI - Solo 29 tra le mille e 536 presenti nel Lazio ha richiesto la deroga al calendario regionale. Si tratta di circa il 2 per cento. In due casi la deroga riguarda il posticipo dell'avvio delle attività scolastiche al 17 settembre.
STUDENTI - Secondo i dati dell'Ufficio scolastico regionale saranno 85mila e 651 gli studenti al via negli istituti dell'infanzia (il 12 per cento del totale), 231mila e 406 nelle scuole primarie (32 per cento), 148mila e 730 nelle scuole secondarie di I grado (21 per cento) e 215mila e 798 nelle secondarie di II grado (35 per cento). La maggior parte degli studenti si concentrerà negli istituti di Roma e provincia (69 per cento), il 12 per cento studierà nelle scuole della provincia di Latina e il 10 per cento in quelle della provincia di Frosinone. Studieranno nelle province di Rieti e Viterbo rispettivamente il 3 e il 5 per cento degli studenti laziali.
NUOVE ISCRIZIONI - Al via nelle prime classi dei vari cicli scolastici saranno in tutto 183.990 studenti, circa un quarto rispetto al totale. In particolare sono 58.038 gli studenti che si sono iscritti al primo anno degli istituti superiori di II grado, il 32 per cento di tutti i nuovi iscritti. Seguono i neo-iscritti alle scuole di I grado (49mila e 847), alle scuole primarie (46mila e 175) e agli istituti dell'infanzia (29mila e 930).
ZAINI E DIARI - Nelle cartolerie e nei centri commerciali i prezzi oscillano tra i 40 e i 70 euro per gli zaini, circa 20 euro per gli astucci e 10-15 euro per i diari. Anche quest'anno però Federcartolai, con il patrocinio dell'Unione italiana genitori, di Comuni e Province, promuove l'iniziativa "Scuola kit personalizzato". Il corredo per lo studente, completo di materiale scolastico, dallo zaino al diario, dal quaderno alla cancelleria, avrà, come lo scorso anno, un prezzo massimo di 19,90 euro e sarà disponibile, fino ad esaurimento scorte, nelle cartolerie che hanno aderito alla promozione.
STRANIERI - Nel 2006-2007 sono stati 39 mila in tutto, di cui circa 31 mila solo nella provincia di Roma (il 6 per cento del totale), gli studenti non italiani iscritti alle scuole statali nel Lazio. «Anche per questo - spiega l'assessore regionale alla Scuola Silvia Costa - all'interno della proposta di legge regionale sull'integrazione degli immigrati è stato inserito un capitolo su istruzione e formazione, con l'obiettivo di destinare fondi specifici alle Province per attivare corsi gratuiti di lingua italiana per gli studenti stranieri».
DISABILI - Un fondo da un milione di euro è stato stanziato dall'assessorato regionale alla Scuola a favore dell'integrazione dei disabili per il prossimo anno scolastico. Nel 2006-2007 sono stati circa 20 mila i disabili che hanno frequentato le scuole del Lazio, circa il 3% rispetto al totale degli iscritti. Sempre sul tema dell'integrazione dei disabili, l'assessore Silvia Costa sta lavorando alla creazione di un Comitato regionale costituito dalle istituzioni e dalle associazioni presenti nella regione.
Fonte: Unità.it

1 commento:

  1. "Fatemi studiare, conviene a tutti", la campagna San Vincenzo

    di Antonietta Nembri
    11/09/2007

    Domenica 23 settembre la giornata nazionale, sabato 22 convegno a Genova e a Cremona, il 23 a Roma e Verona

    La Campagna Nazionale 2007 della società di San Vincenzo de Paoli sarà anche questa volta incentrata, come nell'anno passato, sul tema dell'alfabetizzazione. Quest'anno la domanda che ci si pone è questa: per quale motivo l'istruzione è una cosa fondamentale? Quali sono le ripercussioni sociali che essa porta con sé?
    Il testimonial dell'iniziativa sarà Gianluca Pessotto.

    Si intende compiere una panoramica sulle ripercussioni sociali positive dell'istruire il maggior numero possibile di persone. Infatti, riducendo quella che viene considerata una delle maggiori cause di esclusione sociale - l'analfabetismo - si possono creare una serie di circostanze positive. L'analfabeta sarà tendenzialmente più portato a essere un emarginato, a non trovare lavoro, e di conseguenza a diventare una piaga sociale. Del resto le grandi organizzazioni criminali arruolano proprio quelle persone che non hanno una cultura di base, più facilmente soggiogabili ed influenzabili. Una maggiore alfabetizzazione permetterebbe una diminuzione della delinquenza, dell'emarginazione, delle povertà morali, comportando una migliore qualità di vita per tutta la società.

    La San Vincenzo intende portare avanti questa tematica in modo forte e deciso, con l'intento di smuovere il più possibile l'opinione pubblica. Durante la Giornata Nazionale - che si svolgerà il 23 settembre - saranno promossi in varie città di Italia una serie di convegni, allo scopo di fare il punto sulla situazione, e di mettere in campo idee e disponibilità per combattere questa piaga sociale, che in Italia è purtroppo ancora forte, specialmente in certe zone del Sud Italia.Verranno inoltre realizzate delle postazioni informative sul problema in diverse piazze italiane.
    Investire oggi sull'istruzione degli altri, quindi, serve a prepararsi un futuro migliore. Ed è questo il messaggio che deve passare con la campagna 2007.

    Partner della Campagna sono Unla e Associazione Maestri Cattolici. L'iniziativa gode del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

    La Campagna Nazionale della San Vincenzo - ricorda l'associazinoe - non prevede costi di pubblicità. Tutto il materiale viene cortesemente offerto, così come gratuita è la partecipazione del testimonial.

    Tra le iniziative si segnala il Convegno: Analfabetismo: danno umano e sociale, in programma sabato 22 settembre (ore 9.15 - 12) al Teatro della Gioventù (sala Barabino) in via Macaggi 92/a a Genova.
    Sono poi in programma un convegno a Roma il 23 settembre dal titolo "Emergenza educativa, distribuzione del reddito, microcriminalità", a Verona sempre il 23 settembre. A Cremona (22 settembre) e a Verona il tema portante sarà l'integrazione delle minoranze etniche nel mondo della scuola.

    Diverse le iniziative in molte città italiane, per info: www.sanvincenzoitalia.it/campagna2007

    Fonte: Vita.it

    RispondiElimina