La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 18 novembre 2007

Comunitaria all'anagrafe di Forio (NA)

Forio (NA) e l'Europa
--> -->
di C. R.
Secondo quanto riportato dal sito della Polizia di Stato [1], del Ministero dell'Interno e ovunque sui siti dell'UE, ottenere la residenza per un cittadino comunitario (dell’Unione Europea) dovrebbe essere qualcosa di semplice, ciò almeno da quanto riportato ovunque sui siti dell’UE. Quando si passa poi però dall’astratto al concreto le cose cambiano e di non poco!
A Forio in particolare, uno dei 6 comuni dell’Isola d’Ischia (NA) sembra che queste leggi non esistano!
La sottoscritta, cittadina francese, dopo aver letto, sempre sul sito della Polizia di Stato, la documentazione che avrei dovuto fornire mi sono recata presso l’Anagrafe del Comune di Forio per chiedere l’inserimento. Ma con grande stupore ho cominciato a conoscere la burocrazia italiana…Mi hanno detto che per l’iscrizione all’anagrafe c’era bisogno anche di un ulteriore documento: l’atto di nascita, nonostante ciò non mi risultasse ho provato allora a presentare un’autocertificazione, così come previsto dalla legge, ma mi è stata negata tale possibilità perché, secondo i funzionari di tale ufficio “l’Autocertificazione vale solo per i cittadini Italiani” “lei è straniera e non facciamo differenze tra comunitari ed extra-comunitari, sono tutti stranieri” queste le testuali parole.Richiedo online l'atto di nascita e lo ricevo dopo qualche giorno, dalla Francia. Una volta al Comune, nonostante avessi tutta la documentazione in regola si trova comunque il modo di rifiutarla adducendo scuse inverosimili (le tasse universitarie pagate non vengono accettate come una prova dello status di studentessa).
Sono stata costretta per l’ennesima volta a vedermi rifiutata la richiesta nonostante tutto fosse perfettamente in regola per l’iscrizione sia in qualità di studente (avendo le ricevute delle tasse pagate all’Università) sia, in alternativa, in qualità di persona in cerca di lavoro (bastando la certificazione della disponibilità economica). A nulla sono valse le mie rimostranze e i riferimenti alla normativa vigente.
Spero che qualcuno intervenga per fare in modo che la normativa comunitaria sia rispettata altrimenti è inutile parlare di Europa…. Ottenere la residenza a Montecarlo è sicuramente più semplice e veloce che a Forio!
Fonte: La rete del Grillo

1 commento:

  1. Sul vostro blog vi eravate già occupati del caso qualche mese fa qui: http://www.romeniaviterbo.com/2007/11/comunitaria-allanagrafe-di-forio-na.html

    Ritenendo possa interessarvi mi permetto di inviarvi quanto segue:

    Il Tribunale ordina l’iscrizione anagrafica della studentessa francese al Comune di Forio
    http://dambra.wordpress.com/2008/08/01/il-tribunale-ordina-liscrizione-anagrafica-della-studentessa-francese-al-comune-di-forio/

    Distinti Saluti
    Andrea D'Ambra

    RispondiElimina