La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 26 novembre 2007

Romania: Europee, risultati parziali confermano vittoria Pd

(ANSA) - BUCAREST, 26 NOV - I risultati ufficiali parziali resi pubblici in mattinata, dopo lo spoglio di circa il 75% delle schede confermano la vittoria del Partito democratico (all'opposizione, vicino al capo dello stato Traian Basescu), con il 29,23%, alle prime elezioni europee convocate in Romania dopo l'ingresso nell'Ue il 1 gennaio scorso, con un'affluenza del 28,38%. I democratici dovrebbero mandare a Strasburgo, nel gruppo dei Popolari europei, 14 eurodeputati. Il Partito socialdemocratico (anch'esso all'opposizione, gruppo dei socialisti europei), con il 21,65% avrebbe otto seggi al Parlamento europeo, mentre i liberali del premier Calin Popescu Tariceanu (gruppo Alde al Parlamento europeo) hanno ottenuto il 13,15% e non il 15,6% come indicavano ieri sera gli exit poll. L'Unione democratica dei magiari di Romania (Ppe), al governo di minoranza insieme ai liberali, ha il 5,84%, mentre il Partito liberale-democratico, formato dai liberali staccatisi dal partito del premier, perche' sostengono il presidente Traian Basescu, sono indicati all' 8,3%. L'unico candidato indipendente, il vescovo riformato ungherese Laszlo Tokes, e altri otto partiti, tra cui quello di estrema destra Grande Romania e il partito dei rom Pro Europa non hanno raggiunto la soglia di sbarramento del 5% e, dunque, non avranno nessun seggio di eurodeputato. Il leader di Grande Romania, Corneliu Vadim Tudor, ha annunciato ieri sera che si dimetterà dal Parlamento di Bucarest, dove il partito ha il 13,63% dei seggi.
Ansa

Nessun commento: