La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 13 novembre 2007

Ondata xenofoba - Dalle campagne mediatiche ai tristi fatti di cronaca


Ondata xenofoba - Dalle campagne mediatiche ai tristi fatti di cronaca


A poco più di dieci giorni dall’uscita del decreto sulle espulsioni per i cittadini comunitari, provvedimento che ha ampliato i poteri dei prefetti di decidere sulla necessità di allontanare o meno una persona in nome della sicurezza pubblica, la “nuova politica” del Governo sulle migrazioni interne all’Unione Europea sta dando i suoi tristi frutti.Dall’uscita delle nuove regole che hanno di fatto semplificato l’espulsione dei cittadini europei dall’Italia, e che paradossalmente ha legittimato il loro trattenimento nei Cpt, stiamo assistendo ad un’ondata di xenofobia molto pericolosa. Fin da subito diverse voci avevano lanciato l’allarme, dal premier rumeno alla società civile italiana, la paura che il decreto del Governo legittimasse atti razzisti trova conferma nelle aggressioni riportate ogni giorno dai media. I pestaggi nelle strade, gli insulti nei mezzi pubblici, gli slogan pieni di odio sui muri, la bomba carta contro un negozio gestito da rumeni, sono solo esempi di una triste e pericolosa lista che si allunga ogni giorno.
Un’ondata xenofoba fomentata da quel razzismo di fondo con cui quotidianamente vengono condite le informazioni dei media nazionali e locali, una campagna mediatica doppiamente funzionale alla deriva securitaria che sta attraversando le istituzioni pubbliche, siano esse locali come i Comuni o nazionali come il Governo. Doppiamente funzionale perchè da un lato creano le condizioni mediatiche e pubbliche per l’approvazione di leggi sempre più razziste e portatrici di esclusione sociale e dall’altro lato, attraverso la “paura” indotta, legittimano risposte barbare e xenofobe all’esigenza di sicurezza, un’esigenza spesso fomentata o per lo meno amplificata.Davanti a questo scenario è sempre più evidente che non possono essere gli “aggiustamenti” in fase di conversione in legge del decreto a cambiare la situazione, anzi, diventa ancora più plateale la “farsa” con cui alcuni partiti cercano di salvare la faccia agli occhi di una propria base sempre più scontenta e sfiduciata di fronte a questa rincorsa verso destra che sta portando avanti questo Governo.
La continua criminalizzazione dei migranti, e le leggi repressive promulgate sull’onda della stessa, sta assumendo uno scopo preciso e cioè quello di giustificare un inasprimento delle regole che tengono “sotto ricatto” i migranti a discapito di quei dibattiti che vedono i cittadini stranieri al centro di percorsi per l’ottenimento dei diritti di cittadinanza. La stessa riforma Amato-Ferrero trova un suo giustificato stop all’interno di questa campagna. Una riforma che non toccherebbe comunque i nodi nevralgici dello sfruttamento legalizzato della Bossi-Fini, nodi come il legame fra lavoro e permesso di soggiorno o come il sistema di ingresso tramite il decreto flussi.A poco servono le belle parole e le promesse piene di buoni propositi di alcuni esponenti del Governo quando gli stessi ammettono di essere succubi delle campagne mediatiche ammettendo così che il dibattito politico, e soprattutto le scelte politiche, possono spostarsi dal Parlamento agli studi televisivi. Parole e promesse che inoltre si scontrano con i fatti, con gli sgomberi dei campi rom, con le retate, con i controlli a tappeto; quando le azioni delle forze di polizia, che sono gli esecutori pratici delle “teorie” espresse dalle leggi, prendono sfumature razziste, è un fatto molto grave.
Permettere, volutamente o meno, di farsi scavalcare dalle campagne mediatiche non può legittimare l’immobilismo di un Governo di fronte alle vere problematicità che vivono i migranti in Italia. La mancanza di un decreto flussi realmente ponderato anche sulle necessità dei migranti e non solo sulle necessità del “sistema italia”, sistema sempre più fondato sullo sfruttamento e sulla precarizzazione dei lavoratori migranti, smaschera le reali intenzioni di questo Governo. Vedremo, appena sarà pubblicato, se per esempio quest’anno il decreto flussi permetterà di evitare quel pericolosissimo viaggio a ritroso verso il proprio paese d’origine che moltissimi migranti già presenti clandestinamente in Italia sono obbligati a compiere per ritirare il loro visto d’ingresso dopo aver presentato la domanda all’interno del sistema delle quote. Sarebbe un piccolo esempio di buona volontà.
Marco Visintin, Redazione Melting Pot

1 commento:

  1. Ma che stai a dire. Mettiteli dentro casa gli zingari che rubano, i ladri, gli stupratori. Il decreto di espulsione è per i banditi non per quelli che lavorano. E in ogni caso abbiamo già i nostri guai, non venissero a romperci dentro casa. A casa mia comando io. Facessero i ladri a casa loro, non a casa mia. Proprio noi che siamo i più solidali, se ci fanno arrabbiare non porgiamo nessuna guancia ma le mani.

    RispondiElimina