La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 8 novembre 2007

L'Ue avverte Roma: no a espulsioni di massa


La Ue avverte Roma: - no a espulsioni di massa
[07/11/2007]

immigrazione: tutte le novità – Decreto legge181/2007 – Le rispercussioni

La Ue avverte Roma: - no a espulsioni di massa
L'Unione europea ha ricordato all'Italia, commentando il decreto sulle espulsioni di cittadini comunitari, che queste sono possibili solo per casi individuali e deve sempre poter essere presentato un ricorso. Il rischio è che venga avviata una procedura d'infrazione. [...]

ROMA - L´Unione europea potrebbe aprire una procedura per “infrazione” contro l´Italia se il decreto sulle espulsioni immediate di cittadini comunitari dovesse nascondere norme discriminatorie. Lo ha affermato, ieri, da Bruxelles, il portavoce della Commissione europea, Johannes Leitenberger, proprio mentre a Monterotondo, alle porte di Roma, un ordigno - un cilindro di cartone del diametro di 3 centimetri e lungo 20 - veniva fatto esplodere davanti a un negozio di specialità alimentari romene.

Dopo l´aggressione del 3 novembre di cui sono rimasti vittime 4 romeni, l´attentato di Monterotondo è il secondo episodio di intolleranza contro la comunità romena da quando è stata uccisa Giovanna Reggiani. Ma il negozio di alimentari, sulla cui saracinesca è stato scritto con la vernice nera “ve bucamo la testa”, non è stato preso di mira a caso. La titolare, Diana Steluta Mailat, ha lo stesso cognome del connazionale arrestato per l´omicidio di Tor di Quinto. Chi ha messo quella rudimentale bomba voleva forse prendersela con una parente di Nicolae Romulus Mailat, ma la commerciante ha precisato di non avere con lui alcun legame di parentela.

Questi episodi di intolleranza hanno però ingenerato un principio di crisi politica con la Romania. Nonostante la rassicurazione di Romano Prodi (“nessuna frizione con la Romania”), tuttavia, la diplomazia s´è messa al lavoro su più fronti per stemperare la tensione fra i due Paesi. E per frenare i malumori di Bucarest manifestati l´altro giorno dal presidente romeno che ha liquidato il decreto italiano come “improvvisato” e “iniquo”. Per scongiurare il rischio di «derive xenofobe» che preoccupano le autorità politiche della Romania, ieri mattina il premier Prodi ha avuto un lungo colloquio telefonico proprio con il capo dello stato Traian Basescu. [...]

Ma sul decreto espulsioni del governo italiano pende la spada di Damocle dell´Unione europea, preoccupata che il provvedimento possa portare a una “deportazione” in massa di cittadini romeni. Sull'argomento è infatti intervenuto anche il portavoce della Commissione Europea, Johannes Leitenberger, secondo il quale “qualunque espulsione di cittadini di uno Stato membro può essere solo individuale e deve poter essere oggetto di un ricorso”, secondo quanto previsto dalla direttiva sulla libera circolazione dei cittadini europei. Il portavoce ha poi aggiunto di non essere “in grado di dire se il decreto del governo italiano rispetti queste due condizioni”, poiché il provvedimento non è stato ancora notificato alla Commissione Europea.

Fonte: Deaweb.org

Nessun commento:

Posta un commento