La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 20 novembre 2007

Gruppo di lavoro congiunto tra Italia e Romania

19/11/2007 ore 15.56
Esteri
UN GRUPPO DI LAVORO CONGIUNTO TRA ITALIA E ROMANIA: ALLA FARNESINA IL VICE MINISTRO DANIELI INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO ROMENO GHEORGHIU
ROMA\ aise\ - "Occorre lavorare insieme per favorire l’integrazione, convivenza, riconoscimento reciproco, tenendo però chiaro e fermo il rispetto delle leggi e sempre condannando gli atti contrari alla legalità. Abbiamo pertanto concordato di istituire un Gruppo di lavoro congiunto tra i responsabili delle comunità italiana e romeni presenti nei rispettivi Paesi". È quanto stabilito in una dichiarazione congiunta per risolvere e gestire il problema della sicurezza e dei flussi migratori dalla Romania all’Italia, siglata oggi alla Farnesina dal Vice Ministro per gli Affari Esteri, Franco Danieli e dal Sottosegretario di Stato degli Affari Esteri romeno, Mihai Gheorghiu, e successivamente presentata alla stampa.
Nella dichiarazione congiunta viene ribadito che il "rapporto bilaterale tra Italia e Romania ha raggiunto una lunga consuetudine di approcci positivi e costruttivi. Eccellenti sono le relazioni politico-diplomatiche; basti ricordare che l’Italia è stato il primo Paese fondatore dell’Unione Europea a ratificare il trattato di adesione della Romania e che il Primo Ministro Prodi-sotto la cui guida la Commissione Europea varò il programma di allargamento tra Romania e Bulgaria-è stato il primo leader europeo a visitare Bucarest all’indomani dell’ingresso dell’Ue. I vincoli economici-commerciali sono unici; quest’anno saranno superati i 12 miliardi di euro di interscambio, oltre 20.000 imprenditori italiani operano in Romania generandovi circa 800.000 posti di lavoro, mentre centinaia di migliaia di romeni costituiscono ormai da anni la più numerosa comunità straniera in Italia".
Danieli, leggendo la dichiarazione congiunta, ha sottolineato che i Governi di Roma e Bucarest "intendono affrontare questa complessa problematica nello spirito di amicizia e fratellanza tra italiani e romeni che è andato consolidandosi in tutti questi anni e che porterà presto alla firma di un nuovo documento di partenariato strategico da parte dei due ministri degli Esteri".
Ma "all’interno di un rapporto tanto ricco e variegato", ha continuato il Vice Ministro Danieli, "possono nascere delle criticità. Anche in questo momento, le Istituzioni dei nostri due Paesi stanno lavorando insieme per ottenere in breve tempo un loro superamento. In questa direzione si colloca anche il pacchetto di specifiche iniziative adottato dal Governo romeno".
Il Sottosegratario di Stato romeno Gheorghiu, concorde con il Vice ministro Franco Danieli, ha ribadito che "la visita di oggi dimostra la volontà di collaborazione tra Italia e Romania per risolvere i problemi che si sono creati. L’incontro è stato occasione anche per uno scambio di opinioni su i rapporti politici ed economici tra i due Paesi e anche sul decreto legge adottato dall’Italia".
Nel suo intervento il Sottosegretario romeno ha ricordato che la presenza di una così folta comunità romena nel nostro Paese possa essere un ulteriore strumento per migliorare e rinforzare i rapporti tra Italia e Romania, partendo da un presupposto comune, il rispetto delle leggi e della legalità. I fenomeni illegali devono essere fermati e non amplificati per evitare impatti negativi su tutta la comunità romena. È necessari una "gestione lucida dei problemi da entrambi i Governi", ha affermato Gheorghiu. "I problemi", ha continuato, "vanno risolti con saggezza e legalità, escludendo ed evitando reazioni estremiste e xenofobe che accrescerebbero le tensioni tra le due comunità". "La via della comunicazione e la soluzione del gruppo di lavoro congiunto", ha concluso, "sono la via più giusta".
Sollecitato dai giornalisti il Sottosegretario Gheorghiu evidenziato la necessità di risolvere i problemi rimanendo "entro il quadro della giurisprudenza internazionale e comunitaria" ricordando anche che ai cittadini romeni che saranno espulsi dall’Italia il Governo romeno "garantirà assistenza giuridica a coloro che reputino l’allontanamento illegale" (federica cerino\aise)
Fonte: Agenzia Aise.

Nessun commento:

Posta un commento