La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 26 novembre 2007

E' ufficiale: a Viterbo ci sarà l'aeroporto


E ADESSO VITERBO FA RIMA CON AEROPORTO

"La decisione del ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, è di straordinaria importanza. La scelta di collocare a Viterbo il terzo aeroporto regionale ha un valore storico. Storico per i nostri territori che non dovranno confrontarsi più con occasioni mancate e incompiute pluridecennali. Non siamo affatto condannati alla marginalità a patto che per le cose importanti siamo capaci di unire le forze, che non sono poche né di secondo piano". Così il presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli, commenta l'ufficializzazione della scelta di Viterbo come sede del terzo scalo aeroportuale del Lazio.

"Viterbo come scalo aeroportuale significa la possibilità concreta di programmare una nuova fase di crescita e di sviluppo. E' una scelta storica anche per il Lazio, perché di fronte a un problema oggettivo che si è presentato per la sede di Ciampino si è cercata una soluzione che potesse coinvolgere il territorio regionale e trasformare quel problema in opportunità per lo sviluppo del Lazio".

"Ciò è stato possibile perché sia il sindaco di Roma, Walter Veltroni, sia il presidente della Regione, Piero Marrazzo, hanno promosso un vero confronto di merito con i territori del Lazio nella ricerca della soluzione più adeguata e credibile. Dalla prima convocazione del marzo scorso sono trascorsi sette mesi nei quali il lavoro del ministero è stato di grande serietà e di grande disponibilità all'ascolto e al confronto".

"Abbiamo avuto dalla nostra la forza degli elementi tecnici ma anche la forza di una compattezza politico-istituzionale capace di rappresentare la domanda di innovazione e cambiamento che è venuta dalla società viterbese. Questo elemento rappresenta persino un dato nuovo per un territorio che è sempre stato rappresentato come statico, sonnolento e conservatore. Oggi abbiamo colto un risultato importantissimo ma la sfida è ancora aperta perché d'ora in avanti la posta in gioco è quanto e come facciamo contare il territorio nell'operazione di costruzione e di realizzazione dell'aeroporto. Di qui passa la differenza tra una nuova servitù e una nuova grande opportunità".
(lunedì 26 novembre 2007)
testo Ufficio stampa - trattamento digitale Carlo Maria Ponzi
Fonte: Provincia di Viterbo.

Nessun commento:

Posta un commento