La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 18 novembre 2007

Sindaco del padovano firma provvedimento contro gli stranieri


Ordinanza contro gli sbandati
Reddito minimo per abitare in città
Massimo Bitonci ha firmato il provvedimento che aumenta i controlli sugli stranieri che chiedono la residenza. Si devono guadagnare almeno 420 euro al mese e bisogna avere a disposizione una casa decente. Non saranno accolti coloro per i quali, in base agli accertamenti in Prefettura e Questura, vi potrà essere "pericolosità sociale"

CITTADELLA. La firma del sindaco di Cittadella, Massimo Bitonci, è arrivata ieri mattina. Un po' a sorpresa, perché era attesa per lunedì. E ora gli sceriffi leghisti di Verona, Flavio Tosi, e di Treviso, Gian Paolo Gobbo, sono chiamati a inseguire. «Io vado avanti», la battuta a caldo di Bitonci. Dal comando di polizia municipale arrivano otto pagine, fitte di riferimenti giuridici, in particolare al decreto legislativo 30/2007. L'iscrizione anagrafica sarà condizionata, a Cittadella, per gli stranieri comunitari e gli extracomunitari con carta di soggiorno in corso di rinnovo.Sarà condizionata alla presenza del lavoro o di una fonte di reddito lecito, a un'abitazione dotata dei requisiti igienico sanitari e allo status di «non pericolosità sociale». In realtà è così ovunque, ma a Cittadella la pretesa del rispetto di questi requisiti è particolarmente enfatizzata. L'ordinanza è una risposta a un «fenomeno migratorio che - secondo l'amministrazione comunale - potrebbe assurgere a connotati di vera e propria emergenza sotto il profilo della salvaguardia dell'igiene e della sanità pubblica, nonchè dell'incolumità dell'ordine e della sicurezza nella più ampia accezione del termine». Vediamo nel dettaglio l'editto bitonciano sui requisiti ulteriori per ottenere la residenza cittadellese.
Primo capitolo, il reddito. I cittadini comunitari e extracomunitari, nel caso in cui non dimostrino di avere un lavoro, dovranno avere «risorse economiche sufficienti» a vivere. Si è scelto come parametro l'assegno sociale. Il singolo o una coppia dovrà quindi percepire almeno 5.061 euro annui, di fonte ovviamente lecita; una famiglia di tre o quattro persone, 10.123 euro. E così via. Come per i pensionati «con la minima», si considera sufficiente un reddito di 420 euro al mese, una quindicina al giorno.
L'obbligo di dimostrare di avere un reddito riguarda il cittadino dell'Unione Europea che decida di soggiornare in Italia senza svolgere un'attività lavorativa o di studio o formazione professionale. Per gli altri cittadini dell'Ue, per l'iscrizione anagrafica, è richiesta la documentazione attestante l'attività lavorativa subordinata o autonomamente esercitata. Per i lavoratori subordinati viene chiesta copia dell'ultima busta paga o del contratto di lavoro con i dati Inps ed Inail. «I cittadini della Romania e della Bulgaria - continua l'ordinanza - dovranno inoltre esibire il nulla osta rilasciato dallo sportello unico per l'immigrazione nei settori diversi da quello agricolo, turistico alberghiero, lavoro domestico e di assistenza alla persona, edilizio, metalmeccanico, dirigenziale e altamente qualificato, lavoro stagionale».
Secondo capitolo, i malavitosi. Nel caso venga accertato uno status di pericolosità sociale tale da porre a rischio il mantenimento e la salvaguardia della sicurezza pubblica, preventivamente all'iscrizione anagrafica, verranno informate Prefettura e Questura; la «pericolosità» potrà essere dedotta da precedenti penali o da informazioni raccolte direttamente dal Comune. Dovranno poi essere le autorità padovane a dire al sindaco cosa fare.
Terzo capitolo, la casa. Chi chiede la residenza deve indicare anche dove abita (e questo vale per tutti). Qualora l'abitazione non risulti salubre non potrà essere negata l'iscrizione all'anagrafe ma, con successivo e diverso provvedimento, potrà essere vietato abitare in quella casa, «nell'interesse» del nuovo cittadino che quindi o si troverà una residenza sana o dovrà andare via.
Si tratta ora di capire se siano stati superati gli scogli giuridici paventati da più parti: le prime due pagine dell'ordinanza, la «premessa», sono una summa di riferimenti a testi normativi e giurisprudenziali, e mirano a superare le obiezioni sollevate in questi giorni. Querelle giuridica a parte, resta alta la temperatura del dibattito politico: con l'ordinanza sull'iscrizione anagrafica, Bitonci ha dettato l'agenda del Carroccio - e non solo - a livello regionale. Le opposizioni, a Cittadella, si sono organizzate per replicare: il 3 dicembre, consiglio comunale «ordinario», con i gruppi di Forza Italia-Pne e centrosinistra-liste civiche uniti per chiedere al sindaco un maggior dialogo, e un percorso condiviso con le minoranze sul tema della sicurezza.
PARTECIPA: Voi che ne pensate? Provvedimento giusto o esagerazione? Discutiamone
(17 novembre 2007)
Fonte: Il mattino di Padova

Nessun commento: