La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 13 ottobre 2007

Arte: un concorso per creativi di seconda generazione

Arte: un concorso per creativi di seconda generazione
di Gabriella Meroni (g.meroni@vita.it)
12/10/2007
-->
Possono partecipare cittadini immigrati non comunitari, o comunitari dal 2004, e i loro figli

Creare una banca dati di creativi immigrati di prima e seconda generazione. Uno spazio reale di incontro tra italiani e nuovi italiani attraverso un concorso di idee. E' crossmode, concorso per nuovi italiani, al quale sarà possibile dal 17 ottobre inviare idee e progetti creativi organizzati in quattro sezioni: moda, design, musica e management. I candidati devono mandare il materiale entro il 3 marzo presso BaseB, Milano.
Tutte le informazioni sul sito www.crossmode.it
Il tema del concorso è: Incontro.
Possono partecipare cittadini immigrati non comunitari, o comunitari dal 2004, e i loro figli. Immigrati di prima e seconda generazione che vogliono parlare di creatività "in italiano".
Premi: 4 borse di studio (2 da 3000 € e 2 da 4000 €) per altrettanti corsi brevi "experience" al Poli.Design di Milano, 1 borsa di studio di 11500 € per un Master di primo livello in Design Strategico al Poli.Design di Milano, 1 borsa di studio da 2000 € per un "executive master" di Etnica, e la produzione, del valore di 2000€, di un singolo musicale.
La giuria è composta da docenti universitari, manager, stilisti, designer e giovani delle associazioni di immigrati, tra i quali: Amir Issaa - rapper italo-egiziano di seconda generazione; Marco Buemi - Esperto UNAR - Presidenza del Consiglio dei Ministri; Egeria Di Nallo - Università di Bologna; Luca Fois - AD Recapito Milanese; Ilva Gacaj - studentessa albanese membro dell'Associazione crossing; Mona Mohanna - stilista libanese; Luca Massimiliano Visconti - Università Bocconi; Francesco Zurlo - Politecnico Milano e direttore POLI.design.
Crossmode attraverso i contatti dei propri partner, comunica dove il target si aggrega: video virali su web, e-mail, ambient marketing (street communication, product placement, stickering) per parlare ai nuovi italiani "in movimento". Si parlerà di Crossmode, scatenando una moltiplicazione esponenziale di comunicazione one to one, perchè è una provocazione, è un'occasione e gioca con l'attenzione dei media verso l'immigrazione. Imperativo è il passaparola. Crossmode utilizzerà bottoni come principale strumento di comunicazione. Un bottone per attaccarsi al mondo!
Fonte: Vita.it

Nessun commento:

Posta un commento