La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 16 ottobre 2007

Parte la campagna antinfluenzale 2007-2008

Parte la campagna antinfluenzale 2007-2008

Dal 17 ottobre al 31 dicembre vaccino a disposizione

Le epidemie annuali di influenza che rappresentano una effettiva emergenza di sanità pubblica con costi elevati sia per i servizi sanitari, sia per la società nel suo complesso, ormai da qualche anno sono efficacemente contrastate dalla organizzazione e attuazione di specifiche campagne vaccinali strategicamente elaborate a livello nazionale (Ministero della salute) e regionale (assessorato sanità Regione Lazio). Nella Asl di Viterbo la campagna vaccinale sarà condotta dalla seconda metà di ottobre (da mercoledì prossimo per la precisione) e per i mesi di novembre e dicembre. Tale periodo, in particolare il mese di novembre, è infatti ritenuto il più idoneo per l’esecuzione del vaccino, tenendo presente che l’arrivo dell’epidemia influenzale è previsto, nella nostra area geografica, per la fine del mese di dicembre, con possibilità di code fino a marzo dell’anno successivo. Per il fabbisogno della provincia di Viterbo sono state stimate almeno 75.000 dosi di vaccino valutate anche in base all’andamento delle campagne vaccinali effettuate negli anni precedenti e prevedendo un incremento di coperture, come stabilito dai piani di prevenzione nazionali e regionali, che individuano particolari categorie di soggetti a cui garantire la vaccinazione.

La vaccinazione antinfluenzale è pertanto fortemente raccomandata e gratuita per:

- soggetti di età superiore ai 65 anni

- soggetti di età inferiore, affetti da patologie croniche (cardiovascolari, respiratorie, dismetaboliche, deficit immunitari)

- soggetti di qualunque età ospiti di strutture di lungodegenza

- personale sanitario (medici e personale sanitario di assistenza), Forze Armate, Forze dell’Ordine (Polizia di stato, Polizia provinciale, Polizia municipale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia penitenziaria, Guardia Forestale) e Vigili del Fuoco

- altri soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo quali personale degli asili nido, delle scuole materne e dell’obbligo, addetti alle Poste e Telecomunicazioni, dipendenti della Pubblica Amministrazione, volontari dei servizi sanitari di emergenza, personale di assistenza case di riposo

- Contatti e familiari di soggetti a rischio; in particolare si raccomanda lavaccinazione a chi svolge il ruolo di “badante” di soggetti anziani,attività ormai peculiare dei cittadini extracomunitari

- personale a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali, quali allevatori, addetti ai macelli, veterinari.

La campagna antinfluenzale verrà effettuata dal 17 ottobre al 30 dicembre in tutto il territorio della Asl prevalentemente dai medici di famiglia. E’ possibile anche vaccinarsi presso l’ambulatorio del dipartimento di prevenzione della Asl sito a Viterbo, via Enrico Fermi (al primo piano della “Cittadella della salute”, area ambulatoriale), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 (senza prenotazione), il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 (con prenotazione ai n.ri 0761/236702 – 03) e negli ambulatori ubicati negli altri distretti (Montefiascone, Tarquinia, Vetralla, Civitacastellana) dove saranno apposti avvisi locali sulle modalità e orari di vaccinazione. Per i soggetti sani, specie i bambini, non appartenenti alle categorie a rischio, non esistono raccomandazioni specifiche all’esecuzione della vaccinazione. Il vaccino sarà comunque disponibile per chi intende effettuarlo, presso gli ambulatori Asl, previo pagamento di un importo, comprensivo del costo del vaccino e della prestazione, pari a circa 10 euro.

L’Ufficio Stampa Asistenza Sanitaria Locale Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento