La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 20 ottobre 2007

Conciliare conviene


COMUNICATO STAMPA N° 346

Viterbo, 18 ottobre 2007

"CONCILIARE CONVIENE", CONVEGNO A PALAZZO DEI PRIORI

Un libro, il primo in Italia, per saperne di più

Che cos'è la conciliazione? In parole semplici, potremmo definirla un modo per risolvere controversie, con l'aiuto di un terzo professionista (il conciliatore) che, a prescindere dal torto o dalla ragione, provi a risolvere la questione in modo soddisfacente per entrambe le parti. In Inghilterra questo istituto è affermato ormai da anni, nel nostro Paese si sta facendo strada in modo pressante: attraverso la conciliazione, si può infatti evitare di arrivare a istruire cause lunghe, snervanti, costose e dall'esito spesso lontano dalle aspettative"La conciliazione stragiudiziale: un metodo civile e vantaggioso per la soluzione delle controversie" è il titolo del convegno che si terrà il 24 ottobre prossimo a Palazzo dei Priori, Sala del Consiglio a partire dalle 17. All'incontro parteciperanno il Sindaco di Viterbo Giancarlo Gabbianelli, il segretario generale della CCIAA di Viterbo Franco Rosati, il prof. Jonas Shamuana Mabenga, direttore dell'accademia internazionale delle Scienze della Pace di Roma e l'avv. Pasquale Tarricone, responsabile dell'Osservatorio Nazionale sulle ADR (Alternative Dispute Resolution, acronimo inglese per "soluzione alternativa delle controversie",ndr) dell'associazione italiana giovani avvocati e l'avv.Alessandro Bruni del Foro di Viterbo Coordinerà i lavori il giornalista Giuseppe Rescifina. Nell'occasione sarà presentato il volume "Conciliare conviene", Maggioli Editore,del'avv Alessandro Bruni; si tratta del primo libro italiano finora scritto sull'argomento. L'autore, che in questo suo manuale ha raccolto con dovizia di particolari la teoria e la pratica sviluppata in anni di esperienza sul campo della conciliazione sia come formatore e consulente, che come conciliatore ed arbitro accreditato presso Enti, Associazioni e Camere di Commercio italiane ed estere."Il conflitto" dice l'avv. Bruni, "è una dimensione ineliminabile della convivenza umana. Talvolta lo si riesce a gestire in modo costruttivo ma, sempre più spesso, una serie di fattori sociali, la rapidità dei cambiamenti, i flussi migratori ed altre problematiche collegate alla vita moderna sono causa di degenerazione distruttiva nel modo di affrontare il conflitto. Ciò inevitabilmente fa peggiorare la convivenza ed i rapporti tra consociati, con ovvie ricadute per la collettività in termini di clima di sfiducia e di costi diretti e indiretti nel dirimere le controversie in tribunale o con l'uso della forza. Ecco allora che la conciliazione si pone come soluzione e strumento indispensabile per la società civile. Il titolo del libro, "Conciliare conviene", è uno slogan simpatico, semplice, accattivante, facile da ricordare, che interesserà da vicino i conciliatori ed anche tutti coloro che, per diverse ragioni, siano interessati alla soluzione di conflitti, propri o altrui, e vogliano comprendere come il metodo della conciliazione stragiudiziale professionale possa aiutarli a risolverli, in maniera pacifica e negoziata."

L'Ufficio Stampa Comune di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento