La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 9 ottobre 2007

Gli europei sottolineano il loro forte attaccamento alla cultura



Nuovo sondaggio Eurobarometro sulla Cultura
Gli europei sottolineano il loro forte attaccamento alla cultura, aspettandosi di più dall’Unione Europea

Due terzi degli europei sentono di condividere elementi d’una cultura comune. Inoltre, nove su dieci dichiarano che gli scambi culturali ed il dialogo interculturale dovrebbero avere un posto importante nell'UE. Queste sono le conclusioni del sondaggio Eurobarometro riguardante il rapporto dei cittadini con la cultura, realizzato la scorsa primavera intervistando 26.000 persone di tutta Europa. Le conclusioni sono state presentate durante il primo Forum europeo della cultura che ha riunito imprese, operatori culturali e politici a Lisbona dal 26 al 28 settembre 2007. Le principali conclusioni dell'inchiesta sono le seguenti: la maggior parte degli europei (89%) pensa che sia necessario promuovere la cultura a livello europeo; l'88% dei cittadini pensa che gli scambi culturali siano importanti e chiede all'Unione europea di agevolare tali scambi e di promuovere in tal modo il dialogo interculturale; il 77% degli intervistati ritiene che la cultura sia importante nella propria vita; il 76% degli interpellati crede che la diversità culturale sia la caratteristica essenziale dell'Europa; il 67% dei cittadini pensa che, rispetto ad altri continenti, i paesi europei abbiano numerosi aspetti culturali in comune; il 58% degli europei ha una visione positiva degli effetti della globalizzazione, in quanto ritiene che quest’ultima darà nuovo dinamismo alla cultura europea estendendone l'influenza nel mondo; l'istruzione e la cultura sono giudicate importanti per favorire la comprensione tra gli europei: il 56% degli intervistati dichiara che l'insegnamento delle lingue straniere nelle scuole aiuterebbe gli europei a conoscersi meglio, mentre il 41% è favorevole a intensificare i programmi di scambio per gli studenti e gli insegnanti.
Fonte Eurodesk Italy

Nessun commento:

Posta un commento