La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 6 ottobre 2007

Per ottenere il codice fiscale non occorre l'iscrizione anagrafica


4 ottobre 2007

Comunitari. Occorre l’attestato di iscrizione anagrafica per ottenere il codice fiscale?


Sembra che alcune Agenzie delle entrate per rilasciare il codice fiscale richiedano ai cittadini comunitari l’attestato di residenza.

Se così effettivamente fosse, non sarebbe corretto.Proprio nel sito dell’Agenzia delle entrate si legge che “Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche. L'unico valido è quello rilasciato dall'Agenzia delle Entrate. Nessun soggetto esterno quindi è autorizzato a produrre programmi per il calcolo o la stampa del codice. Nel caso non sia stato ancora attribuito, bisogna presentarsi all'Ufficio locale dell’Agenzia delle entrate con un documento di riconoscimento; per gli stranieri, occorre passaporto o permesso di soggiorno. Per i neonati basta il certificato di nascita o la relativa autocertificazione del genitore.”Ancora più preciso è l’INPS. Nel sito dell’istituto si legge che “Il cittadino comunitario o neocomunitario deve richiedere l'attribuzione del codice fiscale presso l'ufficio territoriale competente dell'Agenzia delle Entrate, presentando un documento d'identità valido (carta d'identità, passaporto o qualsiasi certificato equivalente).”Se gli uffici dovessero subordinare il rilascio del codice fiscale al completamento delle procedure anagrafiche, oltre a smentire gli stessi organi centrali, porrebbero in atto misure fortemente limitative del diritto di libera circolazione dei cittadini europei. (Red)

Nessun commento:

Posta un commento