La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 1 ottobre 2007

UE: consultazione on line sul multilinguismo


La Commissione lancia una consultazione on-line sul multilinguismo
Coinvolte le parti interessate e il pubblico in generale
Nell'Unione europea si parlano molte lingue, che riflettono le diverse culture e le diverse identità dei popoli che la compongono e, al tempo stesso, fanno da ponte e consentono la reciproca comprensione. La diversità linguistica, senza dubbio una delle caratteristiche distintive dell’Unione, incide sulla vita sociale, culturale e professionale dei cittadini europei e sulle attività economiche e politiche degli Stati membri.In soli tre anni, fra il 2004 e il 2007, il numero di lingue parlate nell’UE è più che raddoppiato. Alle 23 ormai riconosciute come lingue ufficiali si aggiungono oltre 40 lingue parlate da minoranze regionali o etniche. La Commissione europea sta cercando di adeguare le proprie politiche e le proprie azioni in campo linguistico per tenere conto di questa nuova realtà di un’Unione europea con oltre 450 milioni di cittadini e più di 60 lingue materne diverse.
“La Commissione europea ha un ruolo chiaro di promozione del multilinguismo”, ha dichiarato il Commissario responsabile Leonard Orban, il quale ha aggiunto che “per definire il modo migliore di continuare la nostra politica in materia di multilinguismo, dobbiamo conoscere le necessità e le aspettative dei cittadini, delle parti interessate, delle imprese e degli Stati membri".
In occasione della Giornata europea delle lingue, la Commissione europea ha deciso perciò di consultare le parti interessate e il pubblico in generale sul multilinguismo. La consultazione servirà come base di lavoro per una comunicazione sulle lingue che la Commissione intende adottare nel 2008 per proporre una serie di azioni destinate a rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini.
Per partecipare alla consultazione, occorre rispondere alle domande contenute nell'apposito modulo, disponibile on-line sul sito http://ec.europa.eu/education/multiling/
La consultazione on-line è articolata in 16 domande e rimarrà aperta fino al 15 novembre 2007; i risultati saranno pubblicati nella prima metà del 2008. Fra i quesiti posti ai cittadini:- come garantire uno spazio alle lingue meno diffuse a fronte della tendenza generale a utilizzare una lingua franca?- che ruolo possono svolgere le lingue per integrare gli immigrati nella società?- vale la pena di sostenere i costi necessari per il funzionamento multilingue dell’UE?In occasione della Giornata europea delle lingue, è stato inoltre inaugurato un forum “Dite la vostra” sul sito Internet del Commissario Orban, che permette a tutti i cittadini europei di esprimere il loro parere e di discutere su temi connessi alle lingue. Il processo di consultazione sul multilinguismo comprende anche una serie di altre attività, attualmente in corso:discussioni con le autorità degli Stati membri;discussioni con gli esperti. In occasione della Giornata europea delle lingue, il Gruppo ad alto livello sul multilinguismo ha presentato alcune raccomandazioni al Commissario;istituzione di un gruppo di intellettuali ed esperti per analizzare il contributo del multilinguismo al dialogo interculturale;consultazione delle imprese. Il 21 settembre a Bruxelles si è tenuta la conferenza "Languages mean business", cui seguirà a novembre un Forum delle imprese a Lisbona.
1 ottobre 2007
Fonte: Commissione europea Rappresentanza in Italia

Nessun commento:

Posta un commento