La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 3 ottobre 2007

Alunni stranieri: un convegno nazionale a Firenze



di Sara De Carli (s.decarli@vita.it)


Si terrà il 5 ottobre

Il Ministero della Pubblica istruzione con l'Osservatorio minori stranieri, l'ANCI, l'Ufficio Scolastico Toscana e l'Istituto degli Innocenti, hanno avviato assieme un percorso di confronto, di scambio e di proposta sulle azioni da mettere in campo al fine di consolidare le sperimentazioni in una pratica continua e consueta di una scuola che fa i conti con una forte presenza di bambini immigrati. In questa prospettiva hanno promosso, venerdì 5 ottobre a Firenze, il seminario nazionale "Reti comuni, per l'integrazione dei bambini e dei ragazzi di origine immigrata", che si terrà il 5 ottobre dalle 9 alle 18.30 presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze.
Aprirà i lavori il sindaco di Firenze e presidente Anci, Leonardo Domenici e concluderà il sottosegretario alla Pubblica Istruzione Letizia De Torre. Fra i partecipanti: Alessandra Maggi, presidente dell'Istituto degli Innocenti, Cesare Angotti, direttore Ufficio scolastico Toscana, Daniela Lastri, assessore Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, oltre a studiosi e vari altri rappresentanti di comuni italiani.
La giornata, primo appuntamento nazionale, servirà a cogliere le specificità territoriali delle varie esperienze ed evidenziare gli elementi che hanno contribuito a consolidare le azioni a livello locale. Si cercherà inoltre di mettere a fuoco gli elementi di debolezza più significativi e di individuare proposte e strumenti utili a far crescere le connessioni tra scuole, enti locali, società civile, nellaconvinzione che l'azione dell'uno si rafforza e consolida se si sviluppa nella integrazione e collaborazione con l'altro e con i diversi protagonisti presenti sul territorio.
Il seminario è rivolto soprattutto agli amministratori locali, ai dirigenti scolastici, ai responsabili dei servizi degli enti locali, ai centri interculturali, ai responsabili del terzo settore.
Fonte: Vita.it

Nessun commento:

Posta un commento