La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 26 maggio 2008

VT: Le mamme scelgono il consultorio


Viterbo - Seguite 112 gravidanze dall'inizio dell'anno

26 maggio 2008
Copyright Tusciaweb- Avere sempre qualcuno competente in grado di dare una risposta ai propri quesiti. Un’assistenza continuata e qualificata, unita alla certezza di poter istaurare un rapporto confidenziale e caloroso con il proprio interlocutore.
E, cosa di non poco conto, entrare in una struttura che non rimanda assolutamente al concetto di patologia.
Sono questi solo alcuni dei motivi che stanno spingendo sempre più donne residenti nella Provincia di Viterbo a servirsi dell’ambulatorio ostetrico del Consultorio familiare di via Cardarelli.
Un servizio che si occupa di fornire qualsiasi tipo si assistenza alle gravidanze fisiologiche (quelle che non presentano complicazioni), dal test iniziale fino alla prenotazione della cardiotocografia prossima al lieto evento.
Dal lunedì al venerdì, cinque ostetriche e due medici sono completamente e gratuitamente a disposizione di splendide donne col pancione per fornire loro qualsiasi tipo di consulenza. Fosse anche un semplice consiglio sul tipo di alimentazione da seguire. Le utenti, in pratica, vengono prese in carico per tutti i nove mesi che precedono la nascita nei quali viene garantito loro, tra l’altro, una consulenza ostetrica costante, delle regolari visite di controllo, le prescrizioni per gli esami ematici, la prenotazione della ecografia del primo trimestre.
I numeri parlano chiaro. Da quando l’ambulatorio è stato creato nel 2006, l’attività svolta dagli operatori coinvolti è cresciuta sensibilmente.
Dopo un primo anno di rodaggio, infatti, si è passati ai 133 casi seguiti nel 2007 e alle 114 gravidanze assistite nei soli primi 4 mesi del 2008. Inizialmente - e rimane ancora oggi - l’obiettivo principale per il quale si è deciso di istituire l’ambulatorio è stato quello di poter raggiungere e affiancare le donne straniere in attesa di un bambino. Soprattutto coloro che non sono in possesso di un documento di soggiorno e, dunque, irregolari.
“Obiettivo centrato – spiega l’ostetrica Eleonora Faccenda -. In questi ultimi due anni si sono rivolte a noi donne provenienti da quasi tutte le nazioni africane e del Medio Oriente, molte del Sud America e, finalmente, anche qualcuna proveniente dall’Estremo Oriente. La maggior parte delle donne straniere che vengono al Consultorio, tuttavia, è di nazionalità rumena e albanese”.
Grazie a questa presenza qualificata sul territorio, ora, dunque, c’è un punto di riferimento per coloro che stanno per dare alla luce a un bambino lontano dalla terra d’origine e, magari, in un momento di oggettiva difficoltà.
Ma c’è un’altra piacevole novità:
“Con nostra graditissima sorpresa – rivela Eleonora Faccenda – ci siamo accorti che stanno aumentando notevolmente anche le donne italiane che si rivolgono all’ambulatorio ostetrico. E parlo anche di persone con un livello di scolarità molto alto. Un incremento, per certi versi, incredibile che si è ripercosso sulle altre attività svolte nel Consultorio. Facciamo, ad esempio, molte più visite ginecologiche. Tutto questo non può che renderci orgogliosi.
Voglio ringraziare, anche i risultati raggiunti, tutte le colleghe con le quali condivido, gomito a gomito, questa esperienza entusiasmante e che credono come me nella bontà del percorso che abbiamo intrapreso”.
Per chiedere un appuntamento con gli operatori sanitari dell’ambulatorio ostetrico è possibile telefonare al numero 0761 – 244239.
Fonte: Tusciaweb

Nessun commento:

Posta un commento