La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 24 maggio 2008

Immigrazione: i romeni in Spagna guadagnano di più che in Italia


INTERNAZIONALE
23/5/2008 - LO STUDIO DI UN QUOTIDIANO

Una ricerca comparata mette a confronto redditi e grado di soddisfazione
I romeni che vivono in Spagna sono più contenti dei loro connazionali che vivono in Italia: è quanto emerge da un sondaggio realizzato lo scorso febbraio nella comunità romena di Spagna dall’Agenzia per le strategie governative di Bucarest, che completa uno studio analogo condotto alla fine del 2007 in Italia.
Citando i due studi, il quotidiano Evenimentul zilei scrive oggi che i romeni guadagnano in Spagna circa 1.230 euro al mese, 200 in più che i connazionali in Italia. Prima di partire, i romeni emigrati in Spagna guadagnavano in Romania 175 euro al mese, mentre quelli emigrati in Italia ne guadagnavano 140. Lo studio rileva che il 14% dei romeni in Spagna possiede una casa, rispetto all’8% in Italia.
In Spagna, inoltre, gli emigrati romeni hanno un profilo imprenditoriale più accentuato: il 34% dei romeni che vivono nella Penisola iberica sono interessati ad avviare una attività in proprio, rispetto al 24% di quelli che si sono trasferiti in Italia. Il 67% dei romeni in Spagna lavorerebbe di più per guadagnare meglio, rispetto al 50% in Italia, ma tornerebbe a casa per uno stipendio di 1.200 euro.
Attualmente lo stipendio minimo in Romania si aggira sui 140 euro. La maggioranza degli immigranti romeni nei due Paesi sono di etnia romena, con una incidenza maggiore di connazionali di etnia rom in Italia che in Spagna: 5% contro 1%. Attualmente in Spagna vivono circa 500.000 regolari, ma - come in Italia, dove, secondo Caritas Migrantes, ce ne sarebbero circa 550.000 - il loro numero è sicuramente più alto. Nel 2007 le rimesse dei romeni alle famiglie in patria sono ammontate a circa sette miliardi di euro. www.evz.ro/
Fonte: LA STAMPA

1 commento:

  1. sinceramente non so come vengano fatti questi sondaggi visto che parlando con alcuni romeni che lavoravano in spagna e adesso si sono spostati in italia mi dicono che e molto meglio qui.li lavoravano come muratori e venivano trattati male e i contratti erano brevi.qui una volta che il datore di lavoro gli ha dato fiducia sono stati assunti a tempo indeterminato(visto la cronica mancanza di operai edili)

    RispondiElimina