La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 23 maggio 2008

Premio unione latina, vince lo scrittore romeno Dimitru Tepeneag

PREMIO UNIONE LATINA, VINCE LO SCRITTORE ROMENO DIMITRU TSEPENEAG
Affresco dell'emigrazione dei romeni assomiglia recente cronacapostato

"Au pays des Maramures" (1996-2001), vasto e tumultuoso affresco dell'emigrazione dei romeni verso l'occidente iniziata con la caduta del regime di Ceausescu: storie e personaggi che Dumitru Tsepeneag sembra trarre dalla più recente cronaca del nostro paese.
L'altra finalista della votazione - annuncia la giuria del Premio Unione Latina di Letterature Romanze - è la scrittrice spagnola Ana María Matute.
Promotori dell'importante iniziativa, oltre all'Unione Latina, sono l'Istituto Italo-Latino Americano, il ministero spagnolo della Cultura, il ministero portoghese della Cultura-Istituto Portoghese del Libro e delle Biblioteche, l'Ambasciata di Francia in Italia, l'Accademia Reale di Spagna a Roma, l'Istituto Cervantes di Roma, l'Istituto Culturale Rumeno di Bucarest, le librerie Bibli e Feltrinelli, il Caffè Letterario, Nessuno TV, l'Università La Sapienza, i licei Sacro Cuore Trinità dei Monti, Chateaubriand e Virgilio.
Fonte: Alice Notizie.

Nessun commento:

Posta un commento