La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 29 maggio 2008

Volantino xenofobo in fabbrica: crisi diplomatica con la Romania


Crisi diplomatica fra Italia e Romania, dopo il volantino a sfondo razzista appeso nella bacheca dell’azienda Nardi Interni di Pieve di Soligo. L’ambasciata rumena a Roma si è rivolta sia al prefetto di Treviso che ai ministri degli Esteri e dell’Interno. Un comunicato del ministero degli Esteri di Bucarest rileva che «il cartello è anonimo e contiene espressioni ingiuriose».
Crisi diplomatica tra Italia e Romania dopo il volantino a sfondo razzista appeso nella bacheca dell'azienda Nardi Interni di Pieve di Soligo.
Il caso era stato segnalato al prefetto di Treviso, Capocelli, dal segretario della Cgil Paolino Barbieri (nella foto).
L'ambasciata rumena a Roma ha chiesto alle autorità italiane quali «misure» intendono prendere per «individuare e punire» coloro che hanno affisso il cartello. Ma non basta: chiedono anche quali provvedimenti intendano assumere per «prevenire simili casi in futuro».
L'ambasciata rumena ha chiesto chiarimenti sull'episodio accaduto alla Nardi Interni sia al prefetto di Treviso che ai ministri degli Esteri e degli Interni.
Un comunicato del ministero degli Esteri di Bucarest rileva che «il cartello è anonimo e contiene espressioni ingiuriose ed esortazioni all'allontanamento dall'Italia di cittadini di altri stati, inclusi quelli dell'Ue, come la Romania».
La nota precisa inoltre che «gli addetti agli affari interni romeni di Roma e Milano hanno stabilito dei contatti con la polizia di Treviso e Roma, ed il Consolato generale romeno a Milano è stato incaricato di mantenere i contatti con le autorità italiane per chiarire il caso».
Infine: il ministero degli esteri romeno «condanna con fermezza qualsiasi manifestazione xenofoba e razzista, nella convinzione che le autorità italiane prenderanno le misure richieste da questa situazione». Il ministero degli Esteri di Bucarest e l'ambasciata di Romania a Roma sono ora in attesa di risposte da parte delle autorità italiane.
(26 maggio 2008)
Fonte: La Tribuna di Treviso.

1 commento:

  1. Hi everybody! I do not know where to start but hope this site will be useful for me.
    In first steps it's really good if somebody supports you, so hope to meet friendly and helpful people here. Let me know if I can help you.
    Thanks in advance and good luck! :)

    RispondiElimina