La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 11 maggio 2008

Conclusa la V edizione di Indielisboa


07/05/2008 16:05
a cura di FilmFilm
Con la premiazione di domenica scorsa si è chiusa la quinta edizione dell'Indielisboa, che per dieci giorni ha fatto di Lisbona la capitale europea del cinema indipendente. Questo è stato l'anno del cinema rumeno.
La menzione speciale ottenuta, nel concorso internazionale, dal corto Interior.

Block of flats hallway del giovane regista Ciprian Alexandrescu, è stata ultimo sigillo al ricco e accurato programma che il festival ha scelto di dedicare al nuovo cinema rumeno, quello prodotto dal folto gruppo di giovani autori, ormai da qualche anno protagonisti ricorrenti dei maggiori festival e concorsi in giro per il continente. A cominciare proprio dal Festival di Cannes, luogo della prima scoperta o della conferma di registi come Conrneliu Poromboiu, Cristian Mungiu, o Cristian Nemescu (prematuramente scomparso in un incidente d'auto). L'incontro con i vari esponenti di questa nuova ''primavera cinematografica rumena'' è stata preziosa occasione per una più precisa collocazione critica del loro lavoro. Catalin Mitulescu ha per esempio smontato l'ipotesi, avanzata da molte parti, d'una nuova ''vague'' cinematografica rumena: ''siamo più semplicemente una serie di persone che hanno frequentato tutti la stessa scuola e che hanno cominciato a fare film più o meno tutti nello stesso periodo: non credo si debba parlare di vague'', e poi, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano ragione della severità del suo sguardo sulla Romania contemporanea, ha aggiunto: "il cinema che abbiamo fatto fin qui è un cinema di sfogo, sentivamo la necessità di dire delle cose, anche dure o sgradevoli, sul nostro paese; chissà che tra qualche mese, o anno non si cominci a fare film differenti". Altro motivo fondamentale della quinta edizione, la retrospettiva dedicata a Josè Luìs Guerin, filmaker spagnolo, da sempre abituato a produrre il suo cinema "al margine". Il regista ne esce riletto come imprevisto esponente dello stesso "cinema moderno" che negli anni quaranta nasceva dagli occhi e dalle mani di Roberto Rossellini e di Jean Renoir: il documentario s'intreccia con la sperimentazione e alla narrazione si sostituisce il discorso cinematografico puro. Moltissimi i film da ricordare, non solo tra i premiati. La lista potrebbe andare dai corti d'animazione (l'ironico Sleeping Betty di Claude Coutier, vincitore del premio del pubblico e figlio dello stesso National Film Board che produsse il genio sperimentale di Norman McLaren) ai lungometraggi sperimentali (estatico e coraggioso l'ungherese Teju't di Benedii Fliegauf), dai documentari (su tutti il russo The mother di A. Cattin e Pavel Kostomarov, sulla dura sorte d'una donna allevatrice e di sua figlia in una Russia violenta e maschilista) ai più tradizionali film di finzione (come il cinese Night train di Diao Yinan, degno vincitore della Menzione Speciale). (Adnkronos)
Fonte: FilmFilm

Nessun commento:

Posta un commento