La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 7 maggio 2008

Un rumeno morto sul lavoro. Uno dei tanti.


Codurt Tetedilia, morto sabato schiacciato da un’ albero a Catania è solo l’ultima delle vittime sul lavoro di nazionalità rumena che ogni giorno perdono la vita nel nostro paese. Il settore dell'edilizia resta quello in cui il tasso di infortuni tra i migranti è più alto: secondo la Cgil, nel 2007 i morti nei cantieri sono stati 235, e di questi uno su sei era un immigrato e molte volte rumeno.
Anche nel 2008 la strage sembra non placarsi: sono decine i casi di operai rumeni che dall’inizio dell’anno hanno perso la vita in seguito alla prestazione d’opera, come Cariu Vasile che il 17 Aprile a Trapani è morto in una azienda di lavorazione del marmo. L'incidente si è verificato all'interno della cava di pietra della società «Crema Italia», nei pressi di monte Cofano. L'operaio ventitreenne, utilizzando una scala, era salito sulla cima di un blocco di marmo, del peso di circa un paio di tonnellate. Improvvisamente il blocco si è sgretolato. Il romeno è precipitato a terra rimanendo schiacciato da un grosso frammento. Per estrarre il corpo sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Trapani che, impiegando un mezzo cingolato, hanno imbragato il masso per spostarlo. La vittima è morta sul colpo.
O come Benjamin Florian Coste di 22 anni, dipendente di una ditta del settore impiantistico con sede nel milanese. Il 12 aprile il ragazzo è precipitato all'interno dello stabilimento Benetton di Castrette di Villorbada da un'altezza di 18 metri, attraverso un'apertura rettangolare sulla copertura. È deceduto poco dopo il ricovero nel reparto di rianimazione dell'ospedale Cà Foncello di Treviso.
O ancora Julian Marius, 16 anni, morto in contrada Sant'Angelo, nelle campagne di Pisticci (Matera) il 17 aprile, schiacciato dal trattore che stava guidando in un campo dove erano in corso lavori di aratura. Il giovane, che non doveva trovarsi alla guida del mezzo agricolo per via dell’età, è morto all’istante.
Pubblicato il: 03.05.08
Fonte: l'Unità.

Nessun commento:

Posta un commento