La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 16 maggio 2008

Criminalità, centinaia di arresti ed espulsioni


L'operazione in collaborazione con la polizia romena e coordinata dallo Sco

Nove le regioni coinvolte. In manette 383 persone di cui 268 stranieri, 118 gli espulsi. Le accuse vanno dallo spaccio di sostanze stupefacenti, all'immigrazione clandestina, allo sfruttamento della prostituzione. Appello del Papa: ''Favorire il ricongiungimento familiare''. Roma, blitz nel campo nomadi: 50 fermi Maroni: "Non esiste emergenza romena, responsabilità è personale"

Roma, 15 mag. - (Adnkronos/Ign) - Sono in tutto 383 le persone arrestate e 118 le espulsioni dal territorio nazionale notificate in seguito alla maxi operazione della Polizia, contro la criminalità diffusa e l'immigrazione clandestina avvenuta all'alba di oggi in nove regioni italiane.
Tra gli arrestati, 268 sono stranieri, prevalentemente maghrebini e romeni. Quanto alle fattispecie di reato, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina o inottemperanza dei provvedimenti del questore sono state arrestate 111 persone, 92 i fermi per spaccio di sostanze stupefacenti, 3 per sfruttamento della prostituzione, mentre per furti e rapine vi sono stati altri 177 arresti.
Per quanto riguarda invece gli stranieri che si sono visti notificare un provvedimento di espulsione, 53 di essi, prevalentemente cittadini nigeriani e albanesi sono stati accompagnati alla frontiera, mentre altri 65, in prevalenza nigeriani e maghrebini, sono stati trasferiti presso i Centri di permanenza temporanea per immigrati.
La maxi operazione ha portato anche al sequestro complessivo di più di 18,5 kg di droga. In particolare, sono stati sequestrati 6,79 kg di cocaina, 11,44 kg di cannabinoidi e 0,36 kg di eroina. .
L'attività, avviata il 7 maggio scorso in collaborazione con la Polizia romena e coordinata dal Servizio centrale operativo della Direzione centrale anticrimine, è stata finalizzata al contrasto dell'immigrazione clandestina e dello sfruttamento della prostituzione. Ma anche dei reati predatori come le rapine in abitazione e i furti, e quelli di criminalità diffusa come lo spaccio di sostanze stupefacenti. Tra i numerosi arresti effettuati figurano anche diversi extracomunitari e cittadini comunitari di nazionalità romena.
L'attività di indagine della Polizia, sviluppata per una settimana e conclusasi questa mattina, ha preso le mosse dall'individuazione delle aree geografiche sul territorio italiano che di recente risultavano tra le più colpite dalla criminalità di tipo predatorio. E' stato così organizzato un articolato dispositivo d'intervento che ha coinvolto diverse specialità della Polizia, tra cui Squadre mobili, Polizia stradale e Ferroviaria. Particolare attenzione è stata prestata in questi giorni in prossimità di discoteche, stazioni ferroviarie, luoghi di aggregazione ed aree particolarmente colpite dai reati di criminalità diffusa.
Non è la prima volta che la polizia romena collabora a tali operazioni e per rendere ancora più efficace la lotta ai reati commessi dai romeni, da lunedì prossimo è previsto l'arrivo in Italia di una nuova task force di 15 poliziotti romeni, destinati a operare sia presso la Direzione anticrimine, che in alcune Squadre mobili ed anche in prossimità di 'punti nevralgici' ben definiti come aeroporti e stazioni ferroviarie.
Gli investigatori inviati dal governo di Bucarest avranno il compito di collaborare con i colleghi italiani e forniranno un contributo prezioso in diversi settori investigativi, dall'individuazione dei documenti falsi alle traduzioni linguistiche, fino agli accertamenti sull'identità e la statura criminale dei soggetti fermati. Proprio in tema di cooperazione bilaterale per la sicurezza, è previsto per questo pomeriggio un incontro al Viminale tra il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il ministro dell'interno romeno Cristian David.
Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, si è congratulato con il capo della Polizia, il prefetto Antonio Manganelli, per la vasta operazione contro l'immigrazione clandestina. Maroni, che ha seguito personalmente dall'insediamento lo sviluppo dell'operazione in stretto contatto con il capo della Polizia, sottolinea "come sia stato importante il contributo della cooperazione internazionale".
Fonte: Adnkronos Ign.

Nessun commento:

Posta un commento