La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 20 maggio 2008

Lettere aperte alla redazione: La mia donna

Circa una ventina di anni fà guardavo come un film, le molte signore della Roma bene che avevano scombinato le loro radici culturali, avvalendosi di donne filippine.
Erano anni in cui fiorivano i ristoranti cinesi, tutto un susseguirsi di cene all'orientale, bambini e cani con la tata filippina, poi qualcuna azzardò anche l'etiope o l'indiana, in giro per il mondo insomma, quasi un'eterna vacanza. Una cosa da ricchi, di chi poteva pagare un viaggio lontanissimo alla donna e spendere, oltre che mantenere 'la donna' con una cifra in lire che era quanto guadagnavo io, impiegata: mi dissi che se fossi stata licenziata, avrei saputo cosa fare... Scoprii solo alcuni anni fa, alla Casa Internazionale delle donne, per un invito sulla situazione delle donne straniere in Italia, che le filippine erano plotoni, che si avvicendavano e tornavano a casa come eroine, con tutti gli onori, cariche di doni magari pagati con rate a strozzo dalla mafia in Italia. Lasciavano i loro figli ad altre filippine, mezze parenti o conoscenti, l'incombenza della crescita dei bambini, riuscivano a pagare anche loro una donna... seguirono dei filmati, autoprodotti nelle Filippine e da noi, finì così, andammo tutte a casa, quella 'nostra' davvero, si sa come vanno a concludersi i convegni: commozione abbracci progetti. ..
Ma questa necessità divenne sempre più diffusa e confusa: pulizie, assistenza anziani, factotum della 'cura'.
Cambiarono in seguito i luoghi di provenienza e vennero da ogni dove, seguite da sorelle, cugine, zie, di ogni età: alcune rimanevano indipendenti e si prendevano stanze dove poter dormire e mangiare insieme, tralasciamo i costi e le condizioni, le altre a casa di chi 'curavano', magari pagate di più e schiave di più: macine da soldi per 'curare' le loro famiglie.
Un esodo, a volte senza ritorno, di proporzioni enormi e straordinario, mai accaduto prima nella storia.
Il soggetto maschile era solito dire la mia donna, sopratutto se non moglie, c'è stata invece una rapida rivoluzione di ruoli e non ce ne siamo accorti e le donne dicono la mia donna. Rimane il risultato della proprietà, con risvolti spesso tinti di giallo se la donna è clandestina: si dispera perchè deve tornare al Paese suo per poi tornare in regola, sa che dovrà subire ricatti, dentro e fuori.
Il fenomeno è così dilagante e divenuto ordinario, che nessuna frazione di paese, in terra italiana, ignora questa possibiltà e la usa, non più le signore bene: così fan tutte. E girano tra noi, senza avere scritto sulla fronte il luogo di origine... sono poche quelle di colore, piacciono assai di meno alle donne, più agli uomini e con altri scopi e usi, anche se pure quelli potremmo definirli di cura, vero?
Donne sorelle, donne amiche, donne divise, tutelate, scambiate come merce, rinviate al mittente se indesiderate, alcune scomparse come spazzatura: donne bottino di donne: 'la mia donna è un disastro, la mia è un tesoro, la mia è una paracula'...
Mai le donne curarono così la vita per scongiurare la morte di uno sconosciuto: l'evento finale diviene l'incubo, significa la nuova, ennesima ricerca dolorosa e piena di speranze, di coloro che sono soli, senza patria famiglia e dio. Ma ecco che alcuni lettori 'sensibili' del blog stranieriinitalia, lanciano una proposta alle lavoratrici e lavoratori stranieri: 'Voi che ne pensate di uno sciopero dei lavoratori stranieri? Dite la vostra lasciando un commento!'. Non è una provocazione ma un' ennesima richiesta di scaricare sui migranti stessi, irregolari e regolari per giunta, le colpe di uno stato infame, che non sa nemmeno come smaltire i suoi stessi rifiuti:' dì alla donna di buttare la mondezza quando porta a pisciare il cane'.
Mi ritorna alla mente quando nei primi anni '70, all'università La Sapienza, gli studenti romani in lotta, al fianco dei metalmeccanici, frustrati e sprovvisti di fabbriche nel territorio- la Fatme sembrava un fortino del Pci- salutavano con applausi l'ingresso in assemblea dell'operaio, che altri non era che un portantino del vicino Policlinico.
Così oggi la rom, la migrante viene messa in prima fila nelle manifestazioni nazionali, desertate quando sono i 'migranti' a scendere in piazza, poche donne anche lì, stanno a casa, a badare, fosse pure di domenica che magari la pagano per l'extra: la mia donna non poteva venire, fà lo stesso in tempi di parità e pari opportunità, che lo dica un uomo o una donna.
Non sono più i bei tempi delle 'nostre' balie da latte, delle belle ragazzine di Subiaco, di quelle che venivano a fare il bucato, sembra resitere solo la 'nostra' ciociara, agli stupri dei calanti dall'est.'Ho da poco una donna delle pulizie russa, che oggi ha chiesto a mia moglie di ascoltare non so ancora quale disco di david oistrakh mentre faceva i mestieri, questa è musica che parla alla mia anima':conversazione on line, copiata a caso, dal Forum sulla musica italiana, merce per palati raffinati.
Per fortuna divina, qualcuno invita noi tutte e tutti, ad armarci, come per la Cresima, ad ottenere 'il coraggio di affrontare le sfide del mondo', come 'materialismo, relativismo e laicismo', senza 'cedere a compromessi' e 'disposti a pagare di persona', prendendo esempio da uno che di carcere ne seppe qualcosa, come Pio VII: inutile dire che 'le badanti sono un caso a parte'.
Le padrone e i padroni ringraziano i cristiani doc, pacem in terris e tanta 'buona volontà' nel dipanare la matassa di questa globale contraddizione. (Doriana Goracci)

Nessun commento:

Posta un commento