La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 29 maggio 2008

Italia: dalle associazioni romene lettera a Napolitano


27/05/2008
I rappresentanti delle varie Associazioni e Chiese romene presenti in Italia hanno inviato un messaggio al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
I rappresentanti delle varie Associazioni e Chiese romene presenti in Italia, al termine del primo Forum, che si è svolto a Milano il 24 e 25 maggio alla presenza del rappresentante del Presidente della Romania Trainan Basescu, del Segretario di Stato Mihai Gheorghiu, dell'Ambasciatore di Romania in Italia Razvan Victor Rusu, del Console generale Tiberiu Mugurel Dinu, e delle autorità governative romene e italiane, hanno inviato un messaggio al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
"Ci sono sempre presenti le Sue parole dell'autunno 2007, quando apprezzò la presenza della comunità romena nella Penisola come una fonte di ricchezza per l'economia italiana. Tale espressione ha rispecchiato il valore umano e lavorativo della maggior parte della nostra realtà. Riuniti a Milano, una volta capitale dell'Impero Romano, ribadiamo il nostro desiderio di contribuire allo sviluppo e alla serenità dell'Italia, Paese al quale siamo uniti da antichi vincoli culturali e spirituali. I singoli atti antisociali non devono mai essere attribuiti ad un'intera comunità. Siamo tutti d'accordo che per integrazione si intende il rispetto delle leggi e delle tradizioni dello Stato che ci ospita. La delinquenza deve essere combattuta ed eliminata in quanto è e sarà una piaga per l'intera società umana. I nostri antichi e forti legami di popoli neolatini non potranno mai essere messi sotto l'ombra della cronoca nera. Sono tanti i nostri connazionali, siano essi ricercatori, medici, imprenditori, infermiere, semplici muratori o badanti, che apportano un valore aggiunto all'economia e allo sviluppo dell'Italia, nonchè sono un reale elemento di coesione tra i nostri due Stati. Confidando nella Sua simpatia, ribadiamo la nostra stima e lealtà nei confronti dello Stato italiano e del Suo rappresentante. Ringraziando per la Sua fiducia, gradisca Signor Presidente delle Repubblica, i nostri sensi di profonda considerazione".
Hanno firmato la lettera, condivisa dalle Associazioni e dai partecipanti al Forum, l'Associazione "Vocea Romanilor" Roma presidente Iulian Manta, "Diaspora romana" Latina presidente Costantin Ciltea, "Imprenditori romeni in Italia" Milano presidente Ciprian Manoliu, "Spirit romanesc" Roma Roma presidente Dana Mihalache, "Fratia" Torino presiente Aurelia Mirita, "Nicolae Balcescu" Palermo presidente Crina Suceveanu, "Romeni in Italia" Milano Romulus Popescu, Lega dei Romeni in Italia presidente Marian Mocanu.
Fonte: Vita.

Nessun commento:

Posta un commento