La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 13 maggio 2008

Tutela dei consumatori: monitorati 11 siti internet per l’acquisto di biglietti aerei


L'attività di monitoraggio svolta dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti delle biglietterie aeree on line è una iniziativa effettuata nell’ambito di un progetto di cooperazione voluto dalla Commissione Europea, coordinato in Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico.
L'iniziativa, denominata sweep (indagine a tappeto), avviata la scorsa estate dalla Direzione Generale per la Tutela del Consumatore della Commissione europea, ha interessato, 16 su 27 Autorità nazionali competenti per la tutela dei consumatori, fra cui l'Italia.
L'obiettivo è stato quello, da una parte, di verificare il rispetto della normativa vigente a tutela dei consumatori e, dall’altra, di informare gli operatori e i consumatori per dissuadere i primi dall’adottare comportamenti scorretti e rassicurare i secondi sull’effettiva tutela dei loro diritti.
L'indagine si è concentrata su tre elementi fondamentali che le compagnie aeree, ma anche i tour operator on line o i motori di ricerca comparativi, sono tenuti a rispettare per permettere al consumatore di scegliere senza il rischio di essere ingannato: pertanto devono essere chiaramente indicati:
tutti gli oneri addizionali, come tasse oppure balzelli legati alla prenotazione o all'uso di carte di credito (fin dalla prima schermata del sito), invece di essere aggiunti in una fase successiva della prenotazione;
tutte le condizioni dell'offerta, comprese le limitazioni relative alla disponibilità:
i termini e le condizioni contrattuali (da rendere disponibili nella lingua del consumatore).
Tra le pratiche inique è stata riscontrata, in particolare, l'assicurazione obbligatoria collegata all'offerta e il caso in cui i consumatori devono esplicitamente indicare di rinunciare a una clausola assicurativa piuttosto che scegliere spontaneamente di sottoscriverla.
Complessivamente, a livello europeo, le 16 Autorità hanno monitorato 386 siti web che vendono biglietti aerei on line, riscontrando irregolarità in 137 casi (il 35% del totale).
In Italia, su 11 siti internet messi sotto osservazione:
7 sono risultati in linea con la disciplina a tutela dei consumatori;
3 hanno corretto le informazioni poco trasparenti grazie alla moral suasion effettuata dall’Antitrust;
1 è stato sottoposto a procedimento per pratica commerciale scorretta.
L'Autorità italiana intende comunque continuare a tenere sotto osservazione il settore, considerata anche l'intenzione della Commissione europea di aggiornare il monitoraggio nella primavera del 2009.
Fonte: Governo italiano.

Nessun commento:

Posta un commento