La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 7 maggio 2008

Eolico: in Europa si guarda alla Romania con un potenziale di 14 mila MW


Le attenzioni delle aziende europee dell'eolico si spostano in Romania, infatti l'Amministrazione Nazionale di Meteorologia (Anm), stima in questa nazione un potenziale eolico di circa 14 mila MW. L'operatore della rete elettrica rumena abbia ricevuto finora richieste di connessioni eoliche per complessivi 4 mila MW, di cui 600 MW già approvati.
Moltissime aziende europee stanno cercando di accaparrarsi parte del mercato eolico rumeno, con testimonia ad esempio la creazione di Vestas Ceu Romania, filiale locale del colosso danese degli aerogeneratori, e da una serie di progetti annunciati da grandi gruppi internazionali.
Uno dei progetti più grandi è quello della spagnola Iberdrola Renovables, che conta di costruire impianti per 1.600 MW, mentre il gruppo cipriota Cwp e l'imprenditore Emanuel Muntmark prevedono un investimento di 450 milioni di euro per la realizzazione di 335 MW.Anche l'italiana Inergia ha costituito a Costanza la filiale Land Power, con l'obiettivo di avviare nei prossimi due anni parchi eolici per circa 250 MW. Non ultimo sia Enel che Sorgenia si sono inserite nel mercato eolico rumento: Enel con un progetto per 200 Mw che entreranno in funzione dal 2010, tramite la Blue Line, società rumena che possiede i diritti per lo sviluppo di progetti eolici nella regione di Dobrogea; Sorgenia ha appena costituito Sorgenia Romania, filiale con sede a Bucarest che ha come oggetto la realizzazione e gestione di parchi eolici. (F.Baglivi)
Fonte: ambientenergia.info.

Nessun commento:

Posta un commento