La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 8 maggio 2008

Festa dell’Europa 9 maggio 2008


La Festa commemora la nascita del progetto d’integrazione europea
Concerti, musica dal vivo, proiezioni cinematografiche, incontri con gli studenti: sono tanti gli appuntamenti organizzati a Roma dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per festeggiare insieme la Giornata dell’Europa che, come tutti gli anni, si celebra il 9 maggio per commemorare la dichiarazione con cui, il 9 maggio del 1950, l’allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman diede inizio al processo di integrazione comunitaria.
Evento principale della giornata, la cerimonia al Quirinale alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano. Alle ore 16, presso la sala dei Corazzieri, il Presidente della Repubblica riceverà gli studenti italiani vincitori della quarta edizione di “Europa alla Lavagna”, il concorso volto a premiare le scuole che hanno realizzato i migliori siti Internet sull’Unione europea. Nella stessa occasione il Presidente della Repubblica riceverà anche gli studenti vincitori di “Viaggio in Europa”, un concorso per le scuole che premia i migliori elaborati e disegni sul tema della ricchezza e varietà culturale dell’Europa. Nel corso della cerimonia interverranno il Ministro dell’Interno Giuliano Amato, il Commissario europeo per il multilinguismo Leonard Orban in visita ufficiale in Italia, e il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Pier Virgilio Dastoli.A conclusione della manifestazione il Presidente Napolitano risponderà ad alcune domande degli studenti.
L’Università degli studi di Roma “La Sapienza” promuove la “Giornata delle relazioni internazionali”. Nell’ambito della manifestazione, in cui verranno illustrate le nuove attività che riguardano la mobilità degli studenti europei attraverso i programmi Erasmus e Socrates, il Rettore Renato Guarini consegnerà la medaglia per l’Europa al Direttore della Rappresentanza della Commissione europea Pier Virgilio Dastoli. L’evento si svolgerà presso l’Aula Magna del dipartimento di Scienze odontostomatologiche, via Caserta 6, dalle 9.30 alle 13.30.
Alle ore 20, presso UGC Ciné Cité Porta di Roma (via delle Vigne nuove), il circuito cinematografico UGC e l’associazione Eurovisioni faranno scoprire il cinema dei 27 Paesi dell’UE. L’iniziativa – giunta alla terza edizione – intende celebrare l’identità europea attraverso le proiezioni di 27 film che riflettono le diversità culturali dei 27 Stati membri. La visione delle pellicole avverrà contemporaneamente in altre 5 città europee: Bruxelles, Madrid, Parigi, Lione e Strasburgo.
Musica dal vivo, dj-set, arte e web sono gli ingredienti della “Festa dell’Europa 2008”, la serata-evento multimediale organizzata dal Comune di Roma, in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione per l’Italia del Parlamento europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e le principali università romane. La manifestazione gratuita, dedicata interamente ai giovani, avrà luogo presso il Macello IV all’interno del Mattatoio di Testaccio (Lungotevere Testaccio, Largo Giovanni Battista Marzi, 10) a partire dalle ore 21.30.
Di particolare interesse gli eventi promossi per il 9 maggio dalle Reti Europe Direct, antenne d’informazione in Italia sulle politiche europee. Per ulteriori informazioni sulle manifestazioni promosse nelle altre città italiane, consultare il sito http://ec.europa.eu/italia/attualita/eventi/.
7 maggio 2008
Fonte: Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento