La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 1 febbraio 2008

Minori stranieri: 15 milioni di euro per i comuni


di Sara De Carli
31/01/2008

Li ha stanziati il Ministero della Solidarietà sociale per costruire una rete che sperimenti modelli di accoglienza codificati

È in arrivo un bando che metterà a disposizione dei Comuni cdelle risorse ad hoc per costruire una rete atta a sperimentare modelli di accoglienza di minori stranieri codificati e non legati allo spontaneismo o alla buona volontà dei singoli Enti Locali. Lo ha detto Giuseppe Silveri, Direttore Generale del dipartimento per l'Immigrazione del Ministero della solidarietà sociale e presidente del Comitato minori stranieri. Il bando sarà fatto dal Comitato stesso e gestito dall'ANCI.
Le risorse a disposizione saranno 10 milioni di euro per l'anno 2007 e 15 milioni per l'anno 2008.

Nell'ultima riunione del Comitato, avvenuta il 28 gennaio, si è discusso anche di alcuni casi specifici di minori non accompagnati, stabilendo che il contatto con le Questure venga attivato attraverso apposita comunicazione del Comitato che contestualmente lo pone, per conoscenza, all'attenzione del Dipartimento di P.S. del Ministero. Tale innovazione dovrebbe consentire di sperimentare un nuovo percorso di autorizzazioni, capace di superare le attuali incomprensioni legate all'applicazione delle norme vigenti.

Nella prossima riunione del Comitato Minori si discuterà dell'istituzione di un Albo delle Associazioni riconosciute per l'Accoglienza temporanea.

Info: http://www.belarusnews.it/
Fonte: Vita.

Nessun commento:

Posta un commento