La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 20 febbraio 2008

Romania, nel 2007 le rimesse superano gli investimenti dall'estero


Secondo Lucian Anghel, capo economista (Bcr), ''con l'ingresso della Romania nell'Ue e' cresciuto il numero dei romeni che lavorano regolarmente e guadagnano meglio all'estero"

BUCAREST, 16 febbraio - Nel 2007 le rimesse di 7,2 miliardi di euro mandate a casa dai romeni che lavorano all'estero hanno superato il livello degli investimenti stranieri diretti nel Paese, di sette miliardi. Le rimesse reali hanno superato le stime di 6,7 miliardi di euro previste per il 2007 dalle autorita' di Bucarest. Secondo Lucian Anghel, capo economista alla Banca commerciale romena (Bcr), ''con l'ingresso della Romania nell'Ue nel 2007, e' cresciuto il numero dei romeni che lavorano regolarmente e guadagnano meglio all'estero''. Allo stesso tempo, gli investimenti diretti stranieri sono scesi a sette miliardi di euro nel 2007, rispetto ai 9,1 miliardi registrati nel 2006, quando lo Stato romeno aveva intascato 2,2 miliardi di euro solo dalla vendita del pacchetto maggioritario di azioni della Bcr, passata nelle mani dell'austriaca Erste Bank. Le rimesse dei romeni all'estero, soprattutto da Italia e Spagna, e gli investimenti diretti stranieri, hanno finanziato il deficit corrente della Romania, salito da tre miliardi di euro nel 2003 a 16,8 miliardi nel 2007, pari al 14,28% del Pil.
Fonte: Stranieri In Italia.

Nessun commento:

Posta un commento