La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 16 febbraio 2008

Scuola. Ue: 44% cittadini comunitari conosce solo propria lingua


15 febbraio 2008
Roma, 15 feb. - Il 44% dei cittadini dell'Unione non conosce altra lingua che la propria. A dirlo è l'ultima indagine dell'Eurobarometro sul multilinguismo che evidenzia punti di criticità, in particolare, in almeno sei Paesi dove la maggior parte degli abitanti rientra in questa categoria: Irlanda (66%), Regno Unito (62%), Italia (59%), Ungheria (58%), Portogallo (58%) e Spagna (56%). Solo il 28% degli abitanti dell'Ue afferma di parlare 2 lingue straniere in misura sufficiente da sostenere una conversazione. Percentuali particolarmente elevate si registrano in Lussemburgo (92%), Paesi Bassi (75%) e Slovenia (71%). Mentre si ferma all'11% la quota di quanti dicono di padroneggiare almeno 3 lingue oltre la propria. E' nata anche alla luce di questi dati la conferenza sulla promozione del multilinguismo come obiettivo condiviso, in corso oggi a Bruxelles. A confronto i rappresentanti dell'istruzione dei Paesi membri. "L'insegnamento delle lingue a scuola è migliorato, ma c'è ancora molto da fare per quanto riguarda l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita", sottolinea Leonard Orban, commissario europeo per il multilinguismo. A suo giudizio bisogna intervenire per evitare il "languages divide" e "per evitare che si crei una spaccatura tra chi parla due lingue e può beneficiare dei vantaggi offerti da uno spazio comune europeo e chi parla solo la propria".
L'invito del commissario è ad "adottare almeno una seconda lingua madre". Un monito che vale soprattutto per Paesi come l'Italia dove oltre la meta' dei cittadini si ferma alla grammatica di origine. Intanto, sempre secondo Eurobaromtro, l'inglese resta la lingua straniera più diffusa in Europa: il 38% dei cittadini Ue afferma di conoscerlo a sufficienza. Il 14% degli europei afferma di conoscere oltre alla madrelingua il francese o il tedesco. L'Italiano è conosciuto dal 3% dei cittadini Ue. (Ami/Dire)
Fonte: Dire Giovani.

Nessun commento:

Posta un commento