La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 11 febbraio 2008

VT: 64mila euro al Comune per l'alfabetizzazione dei bambini stranieri


COMUNICATO STAMPA N. 35
Viterbo, 8 febbraio 2008
POLITICHE PER L'IMMIGRAZIONE: 64000 EURO AL COMUNE PER IL PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE DEI BAMBINI STRANIERI

64.000 euro: è la somma che è stata destinata allo sviluppo dei progetti inerenti le Politiche per l'immigrazione del Comune di Viterbo. "Fondi preziosi", ha commentato l'assessore competente Francesco Moltoni, "grazie ai quali potremo proseguire nell'opera di alfabetizzazione dedicata ai bambini stranieri delle elementari e medie, che il comune porta avanti con attenzione da anni e che ha come obiettivo fondamentale l'integrazione delle giovani generazioni di immigrati nella comunità cittadina, resa spesso difficile a causa del mancato o non corretto apprendimento della lingua.Grazie a questo progetto, invece, i giovani studenti vengono seguiti da vicino nel loro percorso di apprendimento e gestione della lingua italiana. Abbiamo già inoltrato, agli istituti scolastici interessati le lettere informative, con lo specifico modulo che ci aiuterà a tracciare una mappatura del numero dei bambini stranieri e del loro livello di conoscenza della lingua, con la precisa volontà di proseguire il progetto, che già nelle precedenti esperienze si è rivelato di grande successo."
Fonte: Comune di Viterbo.

Nessun commento:

Posta un commento