La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 27 febbraio 2008

Tredicenne preso a pugni per mesi

Mercoledì 27 Febbraio 2008
TREDICENNE PRESO A PUGNI PER MESI
DENUNCIATO UN COMPAGNO DI SCUOLA DI 15 ANNI

Era diventato il bersaglio dei bulli che lo riempivano di pugni alla spalla destra, sempre la stessa, usandola come un "punching ball". Per le lesioni riportate un ragazzino romeno di 13 anni rischia l'invalidità permanente dell'articolazione tra la spalla e il braccio e dovrà essere operato. Ritenuto responsabile degli atti di bullismo nei confronti del tredicenne un ragazzo di 15 anni, denunciato dai carabinieri alla Procura dei minori di Roma e accusato di lesioni personali aggravate e violenza privata. I protagonisti dell'episodio di bullismo frequentano la terza media in un istituto pubblico di Civitavecchia. Come ha raccontato la vittima e hanno scoperto i carabinieri, gli sfottò e le botte ai danni del giovanissimo romeno andavano avanti da due mesi, ma il ragazzino non ne aveva mai parlato con i genitori perché era minacciato e temeva ritorsioni.
Due sere fa, mentre era in casa con i genitori, è svenuto per il dolore ed è stato trasportato al Pronto soccorso nell'ospedale San Paolo. Aveva il braccio semiparalizzato ed i medici hanno pensato al peggio, sottoponendolo ad una serie di esami, compresa una Tac, che ha evidenziato l'origine traumatica delle lesioni. Il giovane inizialmente ha riferito di essere caduto e soltanto in un secondo tempo ha spiegato che su quella spalla, da almeno due mesi, si abbattevano i pugni di un bullo, suo compagno di classe, di cui ha fatto il nome.
Questa mattina, all'inizio delle lezioni, i carabinieri hanno prelevato a scuola il presunto responsabile, un quindicenne pluri-ripetente, che è stato denunciato alla Procura Minorile per lesioni personali aggravate e violenza privata. Gli investigatori ritengono molto probabile il coinvolgimento anche di altri ragazzi, sia come carnefici che come vittime. Per questo le indagini proseguono e saranno acquisite le testimonianze dei compagni di classe e degli insegnanti come persone informate dei fatti. Al momento non sembra che la vicenda abbia risvolti razziali: il giovane indagato non sarebbe nuovo a comportamenti aggressivi nei confronti di coetanei. In ogni caso, i ripetuti episodi di bullismo avvenuti in città negli ultimi mesi stanno suscitando un allarme sociale.
Fonte: Leggo.

Nessun commento:

Posta un commento