La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 5 gennaio 2008

A Viterbo la più lunga calza della befana del mondo


04/01/2008
TORNA A VITERBO AL CALZA DELLA BEFANA PIU' LUNGA DEL MONDO

VITERBO - E' lunga 52 metri e 30 centimetri, pesa 300 kg e sara' riempita con centinaia di palloncini colorati e un migliaio di calzette piene di dolci: e' la calza della Befana piu' lunga del mondo che domani (sabato 5 gennaio), alle 15,30, scortata da un centinaio di befane e da una ''befanona'' giunta appositamente da Venezia, sara' trasporta per le vie di Viterbo, da Porta Romana al quartiere del Pilastro, su una decina Fiat 500 d'epoca. Una volta giunta alla sede del centro sociale polivalente del Pilastro, le calzette di cui e' imbottita la maxi calza saranno vendute al prezzo minimo di un euro ciascuna e il ricavato sara' devoluto all'Associazione italiana persone down. Alla manifestazione, organizzata dallo stesso centro polivalente in collaborazione con la III Circoscrizione, il Comune e le associazioni di volontariato Admo e Avis, parteciperanno decine di bambine vestite da befana e di bambini in costume da spazzacamino. Il corteo con la calza da guinness dei primati, aperto dalla banda musicale di Vejano, partira' da piazza San Sisto. La ''Befanona'' reclutata a Venezia entrera' in citta' da porta Romana, dove sara' attesa da un centinaio di ''colleghe'', tra le quali l'assessore allo sviluppo economico di Palazzo dei Piori, Fosca Mauri Tasciotti.
Domenica 6 gennaio, alle 18, in piazza del Plebiscito, si svolgera' invece la tradizionale Befana del 115, organizzata dal comando provinciale dei vigili del fuoco. Un pompiere, travestito appunto da Befana, si calera' dalla Torre Campanaria del Palazzo del Podesta', la piu' alta di Viterbo, e distribuira' doni ai bambini, tra i quali gli stessi figli dei vigili del fuoco.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento