La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 22 gennaio 2008

Carnevale 2008: Forbici, colla e bimbi in maschera


CARNEVALE 2008: FORBICI, COLLA E .BIMBI IN MASCHERA
COME GLI EROI DEI CARTONI

Sabato 26 e domenica 27 gennaio prossimi tutti i bimbi sono invitati a dare spazio alla creatività. Sono ormai 14 anni che l'assessorato alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Viterbo e il Centro Ricreativo Permanente Comunale "MondoPinocchio!!!", organizzano, nella Sala Almadiani di piazza dei Caduti, la festa "Forbici, colla e.mascheriamoci insieme a Carnevale", per consentire ai bambini di trascorrere due pomeriggi ricchi di divertimento, musica, balli e attività manuali. "E' un'iniziativa voluta fortemente dall'amministrazione comunale e cresciuta moltissimo nel tempo, - sottolinea il sindaco Gabbianelli - che rappresenta per i ragazzini un sano momento di aggregazione all'insegna del divertimento, ma anche della solidarietà. I giovani creativi, che partecipano agli appuntamenti sempre più numerosi, danno libero sfogo alla fantasia, aiutati dalla professionalità di animatori altamente specializzati. I ragazzi ricevono gratuitamente caramelle e vari cotillon, ma vengono educati anche alla solidarietà, perché sono invitati a donare anche un solo centesimo per dare il proprio contributo a favore dei bambini meno fortunati dei Paesi poveri del mondo". Sono ormai quattro anni, infatti, che la ludoteca Mondopinocchio ha adottato un bimbo a distanza del Burkina Faso, le cui foto saranno esposte all'interno della sala Almadiani e al quale saranno destinati i contributi donati dai bimbi viterbesi. In questo spazio riservato unicamente a loro, è previsto per sabato 26 gennaio, dalle ore 15, un intrattenimento non solo ludico, ma anche creativo, assicurato dai bravi animatori della cooperativa l'Arcobaleno. Come ogni anno, infatti, seguendo il tema conduttore della festa, i bambini iniziano a costruire maschere, cappellini, semplici costumi realizzandoli con materiali di facile reperibilità (carta, cartoncino, stoffa eccetera). Domenica 27 gennaio, sempre dalle 15, il pomeriggio verrà dedicato a giochi e balli con tutte le maschere. Ogni edizione prevede un tema su cui realizzare le mascherine: quello quest'anno è "Un mondo di avventure", ispirato ai cartoni animati della Walt Disney Pixar.
Fonte: Politiche sociali Città di Viterbo.

Nessun commento:

Posta un commento