La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 14 gennaio 2008

Fiorentina, Mutu: «Cori razzisti su di me»


I viola vincono a Parma e continuano la rincorsa ad un posto Champions. Fa discutere il gesto del romeno che festeggia l’1-0 zittendo la curva emiliana

PARMA, 13 gennaio – Grazie ad una doppietta di Adrian Mutu (11 reti in campionato, lui e Ibra ora sono secondi solo a Trezeguet, a 13 gol) la Fiorentina espugna il Tardini 2-1 e resta in scia del quarto posto, occupato dall’Udinese ad una sola lunghezza di distanza. L’attaccante viola prima beneficia di una deviazione su un suo colpo di testa a fine primo tempo e porta in vantaggio i suoi, poi nella ripresa trasforma un calcio di rigore rendendo vano il pareggio di Coly e decidendo la partita.

TUTTI ZITTI – In occasione del gol dell’uno a zero il romeno ha esultato con un gesto che ha fatto discutere: appena la palla è entrata Mutu si è portato il dito indice alla bocca «zittendo» la tifoseria di casa. La stessa esultanza era avvenuta in occasione di un gol in casa, diretta verso una parte della tribuna del «Franchi», colpevole di fischiare i propri giocatori. Stavolta la motivazione è più importante, stando alle dichiarazioni del giocatore a Sky a fine partita: «Io festeggio i miei gol con un inchino, sotto la curva dei miei tifosi; oggi ho zittito i tifosi avversari perché fino a quel momento, e per tutta la partita, mi hanno rivolto vergognosi insulti razzisti. Per il resto io cerco solo di fare gol e sono contento quando lo faccio».

VITTORIA IMPORTANTE – Tre punti importanti che permettono ai viola di raggiungere quota 31 punti: «Siamo contenti di questa vittoria, il Parma ci ha messo in difficoltà per tutta la partita, correndo spesso più di noi».

ARRIVARE TRA LE PRIME QUATTRO – Il cannoniere viola ha poi ribadito l’obiettivo dei viola per questo campionato, spegnendo anche tutte le voci di mercato che lo riguardano e le polemiche seguite alle dichiarazioni sue e di Frey sull'importanza di far arrivare a Firenze grandi campioni, anche sforando il tetto salariale imposto dai Della Valle: «Dobbiamo arrivare a conquistare un posto in Champions League, sappiamo che è difficile ma stiamo andando bene. Bisogna continuare a vincere sia in casa che fuori casa se vogliamo raggiungerlo, e l’unico modo è lasciar perdere tutte le voci che ci distraggono e far parlare soltanto in campo». [...]
di Vladimiro Cotugno
Fonte: Corriere dello Sport.

Nessun commento:

Posta un commento