La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 14 gennaio 2008

Romania e la Nato


13.01.2008 - Romania sempre più al servizio della Nato

Il presidente rumeno, Traian Basescu, ha dichiarato che Bucarest sostiene l’allargamento l’allargamento alla Nato di altri tre Paesi , quali Croazia, Macedonia e Albania, nonchè ad avvicinare Stati come Serbia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro. ( Foto: Traian Basescu e Jaap de Hoop Scheffer)

“La Romania appoggia senza riserva l’allargamento alla Nato di altri tre Paesi – Croazia, Macedonia e Albania – e allo stesso tempo si sosterà l’idea secondo la quale una maggiore attenzione dovrebbe essere riposta nel trovare una soluzione per la Georgia e l’Ucraina”, ha ricordato il Presidente. Basescu ha poi dichiarato che il vertice Nato che si terrà dal 2 al 4 aprile a Bucarest sarà un successo. “Il summit punta a trovare una soluzione per l’Afghanistan, per i progetti di allargamento, per la sicurezza degli Stati membro, per ottenere la salvaguardia nella regione del Mar Nero e per i problemi dell’energia”, ha dichiarato Basescu. “Dobbiamo ottenere dei progressi per il summit di Riga, organizzato lo scorso anno, in autunno”, ha osservato il presidente. “Oltre all’allargamento, il summit punta anche a rendere più vicini alla Nato Stati come Serbia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro”, ha dichiarato Basescu.
Il Segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jaap de Hoop Scheffer, si è recato venerdì a Bucarest per incontrare il presidente rumeno e discutere della preparazione del vertice. De Hoop Scheffer ha incontrato anche il Primo Ministro di Bucarest Calin Popescu-Tariceanu e il Ministro della Difesa rumeno, Teodoro Melescanu, ed altri importanti rappresentati del Ministero degli Affari esteri del Paese europeo. A questo riguardo il Segretario generale della Nato ha sostenuto che il summit dei capi di Stato e di governo dei 26 stati membri della Nato in aprile a Bucarest sarà “il più grande mai realizzato”. Secondo de Hoop Scheffer, a dare importanza all’evento sarà già l’eccezionale numero di delegati previsti all’evento, che dovrebbe essere nettamente superiore al precedente vertice di Riga del 2006. Il Segretario generale ha poi elogiato la Romania, affermando che “i preparativi sono nei tempi giusti”. In sostanza la Nato persegue gli obiettivi di Washington dato che rappresenta una sua diretta emanazione. Il fine è sempre lo stesso contenere la Russia e impedirgli l’avvicinamento al Vecchio Continente. E l’Europa ed i suoi rappresentanti si mostrano sempre più incapaci nel dare risposte adeguate alle strategie statunitensi di controllo e dominio del nostro continente.
di Antonella De Pasquale
Fonte: Rinascita Balcanica.

Nessun commento:

Posta un commento