La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 5 gennaio 2008

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto espulsioni


U.E. - ITALIA
4 Gennaio 2008

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio in edicola ieri - ed e' diventato percio' operativo - il decreto legge 249, che reca 'misure urgenti in materia di espulsioni e di allontanamenti per terrorismo e per motivi imperativi di pubblica sicurezza' riguardanti cittadini comunitari.Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei ministri il 28 dicembre 2007, consente le espulsioni immediate dal territorio italiano di cittadini europei per motivi di terrorismo o di pericolosita'. L'allontanamento dei cittadini comunitari o dei loro familiari per 'motivi imperativi di pubblica sicurezza' e' di competenza del prefetto, salvo che i destinatari siano minorenni ovvero abbiano soggiornato nel territorio dello Stato nei dieci anni precedenti: in tali casi la competenza è del ministro dell'Interno. L'allontanamento è immediatamente esecutivo e necessita della convalida dell'esecuzione da parte del giudice ordinario (non piu' del giudice di pace). Il divieto di reingresso dura 5 anni e in caso di violazione il trasgressore è punito con il carcere fino a 3 anni.
Fonte: Aduc Immigrazione.

Nessun commento:

Posta un commento