La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 7 gennaio 2008

Entro il 10/01 i contributi per colf e badanti

Si paga la quarta rata Inps 2007. Versamenti on-line oppure all’ufficio postale
Ultima chiamata per le famiglie che si fanno aiutare da colf, badanti o babysitter: entro il 10 di questo mese devono versare i contributi inps per ottobre, novembre e dicembre 2007, compresa la quota del lavoratore, che potrà però poi essere trattenuta dalla retribuzione. I ritardatari pagheranno una multa.
L’importo del versamento è determinato in base alla retribuzione e all'orario di lavoro, come illustrato nella tabella qui sotto. Per chi lavora meno di 24 settimanali, il contributo è commisurato a tre diverse fasce di retribuzione oraria, per chi invece lavora almeno 25 ore settimanali, il contributo dovuto è fisso, qualunque sia l'importo della retribuzione oraria. In quest'ultimo caso l'importo del contributo è sensibilmente più basso, a patto che le ore siano effettuate tutte presso lo stesso datore di lavoro.
Da qualche mese, i contributi si possono versare on-line, collegandosi al sito http://www.inps.it/, ma rimane valido anche il vecchio sistema, che prevede l’utilizzo dei bollettini postali inviati periodicamente dall’Inps a tutti datori di lavoro domestico (chi non li ha ricevuti può ritirarli di persona presso un ufficio Inps o richiederli telefonicamente al numero 803164).



*Il contributo senza la quota CUAF (Cassa Unica per gli assegni familiari) è dovuto quando il lavoratore è coniuge del datore di lavoro o è parente o affine entro il terzo grado e convive con il datore di lavoro.
Fonte: Stranieri in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento