La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 19 gennaio 2008

L’assegno sociale per il 2008 è pari a 5142,67 euro


ROMA - E’ di 5.142,67 euro l’importo annuo per il 2008 dell'assegno sociale, che l’Inps, come ogni anno, ha rivalutato. Il valore dell'assegno sociale si presenta in molte pratiche degli immigrati come parametro di riferimento: serve infatti per la domanda di rinnovo del permesso di soggiorno, per il nulla osta al ricongiungimento familiare e per la richiesta del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo, cioè la vecchia carta di soggiorno. Anche i cittadini comunitari, quando chiedono l’iscrizione anagrafica per motivi diversi dal lavoro o per i familiari devono dimostrare di avere reddito pari all’assegno sociale. Il valore mensile dell’assegno è di 395,59. L’assegno è una prestazione sociale dello Stato per gli anziani più poveri. Possono riceverlo i cittadini italiani, i comunitari e gli extracomunitari con il permesso per soggiornanti di lungo periodo: devono avere almeno 65 anni e un reddito annuo inferiore a 5142,67 euro, cioè 13 mensilità dell’assegno sociale.
Per far venire in Italia i propri familiari, bisogna avere un reddito annuo non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale se si chiede il ricongiungimento di un solo familiare, al doppio dell’importo se si chiede il ricongiungimento di due o tre familiari, al triplo se si chiede per quattro o più familiari. Per il ricongiungimento di due o più figli minori di 14 anni è richiesto, in ogni caso, un reddito minimo non superiore al doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale. Possono chiedere il permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo i cittadini extracomunitari in possesso da almeno cinque anni di un permesso di soggiorno in corso di validità: devono avere un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale e, nel caso di richiesta relativa ai familiari, di requisiti di reddito secondo gli stessi parametri previsti per il ricongiungimento familiare. E’ previsto inoltre il requisito dell’idoneità alloggiativa. (17 gennaio 2008)
Fonte: Metropoli - La Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento